IED Milano Formazione Continua Social Media Strategy for Fashion Brands

Anno accademico

2022/2023

Partnership con Espressoh, un rivoluzionario brand italiano di make-up e skincare.

Per il lancio di un nuovo gloss, ai partecipanti è stato richiesto di ideare il packaging più adatto e di ipotizzare strategie in grado di generare hype intorno al prodotto. Ciò include la creazione di stories, l’utilizzo di filtri e l’implementazione di azioni sia sui social media sia offline, in preparazione del lancio ufficiale. 

Manuela Zaccari ha così pensato alla realizzazione di un lipbalm a due colorazioni che: 

  • presenta un meccanismo circolare che permette sia la chiusura sia lo switch delle colorazioni, consentendo di usare una o due colorazioni alla volta; 

  • in un’ottica sostenibile, possiede un doppio fondo smontabile per i refill del prodotto.

Accurata anche la scelta del naming, che fa riferimento alla durata di 24 h.o., ossia letteralmente hours of operation. Giocando con il suffisso nativo di Espressoh - "oh" - e invertendo le iniziali dell'acronimo "operations hour", viene evidenziato il carattere di lunga durata (24 ore) delle proprietà nutritive del lipbalm, caratteristica attrattiva per il target espressoh, sempre alla ricerca di un make up semplice, pratico e veloce, che non stravolga i tratti del viso ma ne enfatizzi la bellezza naturale.