Anno accademico

2023-2024

Gioielli e Accessori come Riflesso della Trasformazione dell'Identità Umana.

La tesi indaga l'unicità dell'individuo attraverso un percorso di evoluzione e cambiamento personale, mettendo in luce la pluralità delle identità umane come manifestazioni irripetibili della vita.

L'identità è vista come un insieme fluido di tratti naturali e culturali in continua trasformazione, influenzata dall'interazione tra fattori genetici, ambientali e culturali.

Il lavoro si articola in tre collezioni di gioielli e accessori – Essenza, D.Evolution e Crisalide – che rappresentano diverse fasi del cambiamento umano, utilizzando materiali e tecniche innovative per esprimere la complessità dell'identità individuale.
 

Quale sarà il futuro del Gioiello Damiani? Partendo dalla solida base storica, dall’eccellenza artigianale, dal marchio “Made in Italy” e dal design distintivo che contraddistinguono l’azienda, gli studenti hanno sviluppato le proprie tesi progettando una collezione di gioielli e occhiali che esplora le potenzialità e le sfide del settore nel prossimo decennio. I gioielli e gli occhiali proposti riflettono non solo l’estetica e l’artigianalità di Damiani, ma anche una visione innovativa e anticipatrice delle tendenze di design e dei cambiamenti culturali e sociali in atto.

Relatore: Samuele Armelin
Correlatrice: Daniela Bulgarelli