Anno accademico

2022

Gli studenti hanno lavorato su oggetti, forme e concetti realmente esistenti nel universo, per poi spingerli oltre la soglia della digitalizzazione, spostando il loro significato semiotico in questa Enciclopedia del futuro que hanno disegnato.

Flashforward è una pubblicazione speculativa sul Metaverso creato per Eleonora Capodiferro, Valerio Stancati e Melania Ilari. Un glossario che viene dal futuro, in cui ogni lettera dell'alfabeto esplora una parte di realtà di un cyber-mondo originario.

Il focus è sull'art direction: l'interpretazione qui proposta è irriverente e distopica. Gli studenti di graphic design hanno lavorato su oggetti, forme e concetti realmente esistenti nel nostro universo, per poi spingerli oltre la soglia della digitalizzazione, spostando il loro significato semiotico.

Questo progetto è concepito come un progetto aperto: le prime 26 voci (dalla A alla Z) dell'enciclopedia del futuro sono mostrate qui, all'interno di questa pubblicazione, che però può essere espansa nel tempo da altri designer.

Ecco perché la rilegatura scelta è un meccanismo ad anelli, che renderebbe più pratico l'aggiornamento o l'espansione del libro. La copertina, invece, è un PVC flessibile che tenta di reinventare in modo contemporaneo, a tratti futuristico, la classica rilegatura ad anelli. Il PVC genera infatti un forte contrasto con l'acciaio degli anelli e la morbidezza della carta.