Corsi Undergraduate e Foundation

Contribuisci con IED a migliorare il mondo!

Se il tuo sogno è studiare per lavorare nel mondo del Design, della Moda, delle Arti Visive o della Comunicazione, partecipa all’assegnazione di una delle 140 Borse di Studio offerte da Fondazione Francesco Morelli, IED Istituto Europeo di Design S.p.A. Società Benefit, Istituto Europeo di Design SL, Kunsthal Centro Superior de Diseño SL e I.L.E.M. srl - Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza per i corsi di Laurea Triennale (DAPL)Laurea Quinquennale, Laurea Quadriennale e Corsi Foundation erogati nelle sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Madrid, Barcelona, Bilbao e presso Accademia Aldo Galli di Como.

Il tema scelto per questo anno accademico è: “La tua creatività per il Pianeta”.

Perché abbiamo scelto questo tema? L’uomo, l’ambiente, la sostenibilità con i suoi molteplici significati è al centro del design. IED ha questa filosofia intrinseca nel suo DNA e la riporta in ogni corso e progetto formativo che mette in campo. Cerchiamo persone che considerino questi valori cruciali come noi.
Diversi sono i modi per affrontare questo tema ma l’importante è che unico sia il punto di arrivo.

Prendi spunto dal mondo che ti circonda, usa gli strumenti a tua disposizione, declina il linguaggio che conosci e spingiti un po’ oltre.

Per poter essere valutato e concorrere all’assegnazione delle borse dovrai caricare entro il 22 aprile un concept che dovrà raccontare e rappresentare uno dei problemi principali del Pianeta, dargli un nome, identificarne le cause ed esplorarne le possibili soluzioni attraverso il design.

Il concept si dovrà comporre di due parti: un moodboard e un testo scritto:

  • Il moodboard digitale potrà essere realizzato con tecnica e linguaggio a piacere. Un Moodboard è una raccolta, sia fisica che digitale, di immagini, oggetti, colori e parole. Un collage in grado di ricreare un’atmosfera e restituire una associazione di idee il più coerente possibile. Attraverso l’accostamento di immagini e oggetti, il moodboard permette di cogliere le sfumature di un progetto e aiuta il processo creativo.
  • Nel testo (la cui lunghezza dovrà essere compresa tra 150 e 300 parole) dovrai spiegare la tua idea, le ragioni dell’impostazione del moodboard e le motivazioni che ti hanno spinto ad usare quel linguaggio e quella tecnica di rappresentazione.

Il testo e il moodboard devono essere contenuti in un unico file non più grande di 8Mb, salvato in qualsiasi formato comunemente utilizzato. In caso si decida di produrre un video è necessario inviare il link del video precedentemente pubblicato su Vimeo.com o Youtube.com

Leggi il regolamento e partecipa al concorso, hai tempo fino al 22 aprile 2024

Regolamento per i corsi erogati in Italia.

Regolamento per i corsi erogati in Spagna.

 

  • Scarica e leggi il Regolamento del concorso per i corsi erogati in Italia o Spagna;
  • Scegli il corso di tuo interesse, e registrati tramite il form presente in pagina.
  • Carica il tuo miglior progetto rispettando il brief contenuto nel regolamento dei corsi erogati in Italia o Spagna entro il 22 aprile 2024.

  • La partecipazione è riservata a tutti i giovani creativi che abbiano un’età compresa tra 18 e 26 anni compiuti entro il 31 dicembre 2024;
  • I partecipanti dovranno aver conseguito un Diploma di Scuola Secondaria Superiore entro il 30 settembre 2024.
  • Sarà possibile candidarsi alla Borsa di Studio anche se iscritti con la formula Early Bird (le due promozioni non sono cumulabili, in caso di assegnazione della Borsa di Studio, verrà applicata la maggiore percentuale di riduzione).

  • Un team di esperti valuteranno i progetti e redigeranno una graduatoria;
  • I nomi dei vincitori saranno comunicati sul sito IED e Accademia Galli e i vincitori verranno contattati via email dal nostro staff;
  • I vincitori avranno 3 giorni di tempo per accettare la Borsa di Studio.

 

Registrati qui