Accreditamento

L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate ad uno Postgraduate. La durata dei programmi di base è variabile a seconda delle normative vigenti nei diversi paesi.

L’offerta formativa del Gruppo IED comprende corsi di livello Post Diploma (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diplomi BAH e Diplomi IED), di livello Master e Corsi di Formazione Continua.

STUDIARE IN ITALIA – Corsi Post Diploma

IED è un’Istituzione privata autorizzata a rilasciare titoli di studio nel comparto dell’Alta Formazione Artistica.

Diploma Accademico di I Livello
: Formazione di 3 anni (180 CF), al termine dei quali lo studente conseguirà il titolo di Diploma Accademico di 1° Livello, legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel comparto dell’Alta Formazione Artistica (D.M. 292 10 dicembre 2010, D.M. 207 17 dicembre 2012, D.M. 208 17 dicembre 2012, D.M. 209 17 dicembre 2012, D.M. 293 16 aprile 2013, D.M. 294 19 maggio 2017, D.M. 295 19 maggio 2017, D.M. 296 19 maggio 2017, D.M. 297 19 maggio 2017, D.M. 357 30 maggio 2017, D.M. 854 30 ottobre 2017, D.M. 857 30 ottobre 2017, D.M. 858 30 ottobre 2017, D.M. 860 30 ottobre 2017).

Bachelor of Arts with Honours: Formazione di 3 anni (pari a 180 CF), in lingua inglese, al termine dei quali lo studente conseguirà il titolo di BA with Honours, accreditato  da University of Westminster.

Diploma IED: Formazione di 3 anni (180 CF), al termine dei quali lo studente otterrà il titolo privato IED.

Corsi Biennali: Formazione professionalizzante di 2 anni, al termine dei quali lo studente otterrà il titolo privato IED.

Corsi erogati da IED Como / Accademia di Belle Arti Aldo Galli

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli è un’Accademia legalmente riconosciuta del sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario italiano che fa capo al Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR), ed a cui si riferiscono le istituzioni preposte alla formazione alle arti, alla musica e allo spettacolo.

Per maggiori informazioni:

Sito AFAM

Segmento accademie 

Il comparto AFAM è il sistema che ricomprende le istituzioni artistiche e musicali riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 508. La normativa prevede l’equipollenza dei diplomi ordinari o dei diplomi sperimentali di I livello rilasciati dalle istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica alle lauree della classe delle lauree in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (all. 23 decreto MURST 04/08/2000). Nell’articolo 33 della Costituzione viene altresì riconosciuto a tutti il diritto di darsi ordinamenti autonomi nell’ambito delle istituzioni di alta cultura. Fa parte del sistema italiano di istruzione superiore (Università).

STUDIARE IN SPAGNA – Corsi Post Diploma

IED è una Istituzione Privata di Insegnamento Superiore di Design (Orden del la Comunidad de Madrid n. 4391/2011
Resolución de la Generalitat de Catalunya n. 5933/2011) e offre corsi di Título Superior en Diseño, corsi con titolo proprio di 1, 2 e 3 anni, e corsi master, di specializzazione e summer.

IED offre corsi di introduzione al design di un anno, formazione professionale di 2 anni e formazione di primo ciclo di 3 anni, ottenendo un Diploma IED, ampiamente accettato dal mondo del lavoro.

Título Superior en Diseño (equivalente al titolo di Grado): Formazione di 4 anni (240 CF) al termine dei quali lo studente conseguirà il titolo di Grado en Diseño, legalmente riconosciuto in ambito nazionale e internazionale.

Bachelor of Arts with Honours: Formazione di 3 anni (pari a 180 CF), in lingua inglese, al termine dei quali lo studente conseguirà il titolo di BA with Honours, accreditato da University of Westminster.

Diploma IED. (Certificate): Formazione di 3 anni (180 CF), al termine dei quali lo studente otterrà il titolo privato IED.

Corsi Biennali: Formazione di 2 anni (120 CF), al termine dei quali lo studente otterrà il titolo privato dello IED.

STUDIARE IN BRASILE – Corsi Post Diploma

IED è un Istituto di formazione superiore, Faculdade de Tecnologia, accreditata dal Ministero dell’Educazione (Ministério da Educação – Portaria Ministerial n. 885 del 18/09/2009) e autorizzata a erogare corsi di Graduação tecnológica, strutturati in 6 semestri e crediti formativi pari a 2000 ore*.

In Brasile l’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) secondo il Sistema europeo di trasferimento dei crediti**.

Graduação: Corsi, della durata di sei semestri, legalmente riconosciuti (Ministério da Educação – Portaria Ministerial n. 261-262-263-264-265-266 del 29/09/2009), rivolti a studenti con diploma di scuola media superiore, o equivalente, che abbiano superato il processo selettivo.
Pós-Graduação (Master). Corsi di formazione avanzata (360/400 ore) legalmente riconosciuti, rivolti a neolaureati o professionisti che desiderano acquisire o sviluppare una competenza specifica.

 

In tutte i paesi in cui IED è presente l’offerta formativa si completa con le seguenti tipologie di corsi:

Master: Formazione di 1 anno (60 CF), al termine del quale l’alunno otterrà un titolo privato di master IED. L’accesso al master è permesso a coloro che abbiano terminato un Grado o equivalente e abbiano superato il processo di selezione.

Corsi Annuali: Programmi intensivi della durata di sei mesi o un anno in lingua inglese ideati per dare la possibilità a studenti di diverse nazionalità di acquisire nuove competenze e avere l’opportunità di lavorare direttamente con professionisti affermati del design italiano, arricchendo così il proprio percorso accademico o la propria carriera professionale.

Corsi Estivi: Una formula ideale per coloro che, già attivamente immersi nell’attività professionale, sono interessati a incrementare le proprie conoscenze e a rendere più competitivo il proprio Curriculum Vitae. Questi corsi sono dunque ideali per chi desidera maturare esperienze utili alla propria professione investendo parte della stagione estiva nell’acquisizione di nuove competenze in un particolare settore di attività.

Corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata: Permettono un’alta specializzazione compatibile con un percorso professionale o formativo già esistente. Sono diretti a coloro che cercano un’alta specializzazione nella propria professione, a persone che puntano a una riqualificazione professionale o a studenti e professionisti interessati a sviluppare nuove competenze. Sono un articolato sistema di corsi di formazione continua pensati per essere frequentati dopo l’orario di lavoro. Si svolgono in fascia oraria serale o durante il fine settimana.

 

 

Per scaricare tutti i  documenti e le procedure necessarie per la tua iscrizione
Vai alla pagina Studiare in Italia 
Vai alla pagina Studiare in Spagna 
Vai alla pagina Studiare in Brasile