Relazioni Internazionali

IED è una rete di incontri, di esperienze, di persone e di culture davvero unica. Fra gli studenti si sviluppa un senso di appartenenza e si crea una community unita dal desiderio di innovazione e di condivisione di risorse, idee e contatti.

IED è attualmente partner di circa 150 istituzioni accademiche presenti in Europa, Asia, Stati Uniti e Canada, America Latina, Australia e Nuova Zelanda ed è affiliato a prestigiosi network internazionali, quali CAE (Culture Action Europe), CUMULUS (International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media), ELIA (The European League of the Institute of Arts), ENCATC (European Network on Cultural Management and Policy) e WDO (World Design Organization).  Mantiene inoltre rapporti con diverse associazioni accademiche internazionali fra cui NAFSA (Association of International Educators) ed EAIE (European Association for International Education), un ampio gruppo di istituzioni di diverse parti del mondo che completa e amplia la possibilità di scambio accademico degli studenti IED.

IED è, inoltre, istituzione accreditata del Programma ERASMUS+, che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Istituto volti ad implementarne l’internazionalizzazione (rif. Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027 ed Erasmus Policy Statement 2021-2027),

Grazie ai numerosi accordi bilaterali con prestigiose università internazionali, gli studenti IED hanno la possibilità di partecipare all’Exchange Study Program e al programma Erasmus+ e di frequentare un semestre all’estero, presso una delle istituzioni partner o una Sede IED.

Questo enorme patrimonio di pensieri, parole e opere creative e internazionali è un valore IED che tutto il mondo riconosce. La testimonianza inequivocabile del successo di una metodologia capace di concepire l’educazione secondo una “culture of jointness” che avvalora il rispetto della transculturalità e della multidisciplinarità.

Scopri se IED è un’istituzione partner.