
Tecnico del Disegno Edile
Codice 2023RPQ20280075_005263
Corso finanziato per disoccupati
Durata: 490 ore - di cui 150 ore di stage curricolare
Scadenza iscrizione: iscrizioni aperte
Partenza del corso: to be confirmed
Questo corso ti insegnerà a progettare e realizzare progetti e rappresentazioni tridimesionali utilizzando programmi e software dedicati.
Il corso è finanziato dalla Regione Sardegna. IED è partner di EXFOR.
Le informazioni per decidere
Il corso è rivolto ai cittadini maggiorenni, disoccupati residenti in Sardegna, che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo livello e che necessitano di aggiornare le proprie competenze finalizzate all’inserimento o re-inserimento nel mondo del lavoro.
Effettua elaborati grafici attraverso l'uso di strumenti informatici (disegno assistito da calcolatore).
E' in grado di effettuare rilievi metrici e di realizzarne la restituzione grafica, di redigere elaborati di progetti di massima, progetti architettonici ed esecutivi, tavole impiantistiche, tavole strutturali, particolari costruttivi e rappresentazioni tridimensionali utilizzando programmi CAD e periferiche di stampa, seguendo le indicazioni progettuali e della committenza
Svolge la sua attività negli ambiti della progettazione operando all'interno di studi tecnici, enti pubblici e imprese edili, sia come dipendente che come libero professionista. Normalmente riceve indicazioni dal progettista, dalla direzione aziendale o dalla committenza, non occupandosi della progettazione pura dell'opera.
Nel caso in cui il disegnatore sia anche progettista riceve le indicazioni operative iniziali da chi ha commissionato il progetto. Può collaborare con altri disegnatori che si occupano di aspetti diversi dello stesso progetto
Il corso prevede una durata complessiva di 490 ore - di cui 150 ore di stage curricolare
Esame finale e qualifica regionale

Come iscriversi
Per ogni info sulle modalità di iscrizione, scarica la scheda al link che segue.