Exchange Study Program

INFORMAZIONI GENERALI

L’Exchange Study Program (ESP) offre agli studenti IED l’opportunità di studiare per un semestre presso una delle istituzioni partner che hanno firmato un accordo bilaterale con IED.

I partecipanti sono tenuti a versare solo la retta di iscrizione in IED in quanto la frequenza presso l‘istituzione ospitante è gratuita (eventuali altri costi sono specificati negli accordi bilaterali). I partecipanti dovranno sostenere solo il costo del viaggio, dell’assicurazione sanitaria, dell’alloggio, dei pasti, dei materiali e le spese relative al visto (se necessario).

AMMISSIBILITA’

L’ESP è rivolto agli studenti iscritti a un corso triennale IED (Diploma Accademico di I Livello e Diploma IED) delle Sedi IED.

Requisiti accademici
Media ponderata non inferiore a 25 trentesimi (al momento della presentazione della domanda).
Requisiti linguistici
Conoscenza della lingua in cui è erogato il corso. Il livello linguistico e/o certificazioni (TOEFL, IELTS o simili) richieste dall’istituzione ospitante sono indicate nei singoli accordi. Il minimo livello richiesto corrisponde al B2, salvo diversa indicazione da parte dell’istituzione.
Il candidato deve dimostrare la competenza linguistica prima della partenza per l’università ospitante.
Ulteriori requisiti di partecipazione:
– regolare posizione amministrativa
– superamento di tutti gli esami previsti entro le sessioni ordinarie

COME CANDIDARSI

Gli studenti IED ricevono le informazioni sul programma dal Coordinatore Exchange di Sede che consegna loro i seguenti documenti:

– Domanda di partecipazione Exchange;
– Regolamento Exchange;
– Elenco delle istituzioni partner per il programma Exchange.

Dopo aver consultato l’elenco, si possono esprimere un massimo di due preferenze. La scelta della destinazione deve essere compatibile con l’area di studio frequentata in IED.

Colloquio motivazionale
Il Coordinatore Exchange di Sede, dopo aver verificato l’idoneità delle candidature, fissa un appuntamento con gli studenti per sostenere il colloquio motivazionale e di lingua.

Ulteriore documentazione da presentare è la seguente:
– Domanda di partecipazione Exchange (compilata e firmata)
– Regolamento Exchange (firmato)
– Curriculum Vitae
– Lettera di Motivazione
– Copia del passaporto
– Certificato di lingua
– Portfolio (formato digitale)

Compilando la domanda di partecipazione, gli studenti potranno indicare due istituzioni di preferenza.

SCADENZE

Gli studenti del I e II anno devono presentare la domanda entro:

– il 1 marzo per effettuare la mobilità durante il I semestre del II anno o il I semestre del III anno;
– il 1 giugno per effettuare la mobilità durante il II semestre del II anno.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Una volta verificata l’esistenza dei requisiti, la compatibilità dei corsi e delle destinazioni prescelte e le motivazioni dei candidati invia al Coordinatore Exchange di Gruppo (d’ora in avanti C.E. di Gruppo) le candidature. Il C.E. di Gruppo definisce una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

– disponibilità di posti delle istituzioni partner per ciascun semestre e per ciascun corso;
– media ponderata dei voti ottenuti;
– punteggio del colloquio motivazionale.

Completare la procedura di selezione
Il Coordinatore Exchange di Sede invierà, entro le date previste, tutti i documenti all’istituzione partner, che si riserva il diritto di esaminare ogni candidatura e potrà respingere gli studenti, anche se sono stati selezionati da IED.

RICOLLOCAMENTO

Il ricollocamento su posti ancora disponibili avverrà soltanto nel caso di rifiuto da parte dell’istituzione di destinazione per una delle seguenti motivazioni:

– mancanza di disponibilità di posti;
– disdetta dell’Accordo bilaterale;
– variazione dei requisiti previsti dall’istituzione di destinazione, nel periodo trascorso dalla presentazione della domanda alla data di accettazione del posto.

RINUNCIA

Gli studenti assegnatari di un posto, potranno ritirare la propria candidatura, dopo aver accettato l’università di destinazione, soltanto a fronte di gravi e comprovati motivi di ordine personale.

PARTENZA

La partenza degli studenti selezionati sono programmate nei seguenti periodi:
– gennaio/febbraio per studenti del secondo anno (II semestre)
– agosto/settembre per studenti del secondo o del terzo anno (I semestre).

Gli studenti dovranno valutare e definire con il Coordinatore o con l’Assistente del corso l’elenco delle materie da seguire durante il periodo all’estero (Learning Agreement).

RITORNO

Gli studenti, al ritorno, devono consegnare al Coordinatore Exchange di Sede i seguenti documenti:
– Certificato dei voti (rilasciato dall’Università ospitante)
– Certificate of Stay
– Relazione finale

Gli studenti dovranno inoltre allegare il programma dei corsi seguiti per facilitare la verifica dei risultati da parte della scuola e il riconoscimento dei CF.