Data

20 ottobre 2025

Tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.

Un’occasione felice: il compleanno importante, 90 anni il 30 novembre, per il regista quattro volte premio Oscar e oggi in libreria con il suo primo romanzo “Che succede a Baum?”. E un’occasione triste: l’addio a Diane Keaton.

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen, con la storia del cinema (da Bergman a Fellini, le ispirazioni e i dialoghi del regista statunitense con i maestri del cinema europeo sono numerosi e profondi), con la letteratura e, infine, proprio con Diane Keaton che, da Provaci ancora Sam (che Herbert Ross trasse dall’omonima commedia teatrale di Woody Allen che esordì il  12 febbraio 1969 al Broadhurst Theatre di Broadway)  fu in ben 7 film, tra cui quello per cui vinse l’Oscar nel 1978 come miglior attrice protagonista.

Il programma:

  • 20 novembre - Woody Allen e la letteratura - Luca Malavasi - Irrational Man (2015)
  • 27 novembre - Woody Allen e la storia del cinema - Pier Maria Bocchi - Ombre e nebbia (1991)
  • 4 dicembre - Woody Allen e Diane Keaton - Pier Maria Bocchi -Misterioso omicidio Manhattan (1993)

***Il programma potrà subire variazioni; ogni cambiamento sarà tempestivamente comunicato

I DOCENTI:

Luca Malavasi

È professore associato presso l'Università di Genova, dove insegna Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale. Si occupa prevalentemente di teoria dell'immagine, cultura visuale ecinema contemporaneo. È membro del comitato direttivo della rivista "La Valle dell'Eden", redattore di "Cineforum" e collaboratore di "FilmTv", "Limina" e "L'indice dei libri del mese". Tra i suoi libri: Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, Carocci, 2015, nuova edizione 2022); Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d'analisi (Carocci, 2017); Il linguaggio del cinema (Pearson, 2019); Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale (con B.Grespi, McGraw-Hill Education, 2022); Pianeta Varda (con A. Masecchia, ETS, 2022), The Future of the Post. New Insights in the Postmodern Debate (con E. Bricco, Mimesis International, 2022

Pier Maria Bocchi

È studioso e critico cinematografico. Collabora con "Film Tv", è redattore di "Cineforum" e scrive per cineforum.it. Tra le sue pubblicazioni, Michael Mann (Il Castoro), Mauro Bolognini (con Alberto Pezzotta, Il Castoro), Mondo Queer – Cinema e militanza gay (Lindau), Woody Allen – Quarant'anni di cinema (Le Mani), Invasion Usa – Idee e ideologie del cinema americano anni '80 (Bietti Heterotopia), Brivido caldo – Una storia contemporanea del neo-noir (Rubbettino) e Michael Mann – Creatore di immagini (minimum fax). Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario Made in Hong Kong. Dal 2007 al 2019 ha fatto parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Dal 2020 al 2021 è stato curatore della sezione Le stanze di Rol del Torino Film Festival.

Potrebbe interessarti anche:

Made in Usa: il cinema statunitense dalle origini a oggi - corso OffiCine- IED-Milano

15 maggio 2026

Made in Usa: il cinema statunitense dalle origini a oggi (e forse domani)

OffiCine-IED, grazie a FIC-Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista, presenta il nuovo corso dedicato al Cinema statunitense, nelle diverse fasi della sua storia.

02 aprile 2026

IED Cinema ai David di Donatello

IED Cinema celebra con orgoglio i membri del proprio Comitato Scientifico e del corpo docente, protagonisti di numerose candidature nelle principali categorie dei David di Donatello.

26 marzo 2026

Insieme: così Lontani, così vicini. IED con Emergency

Dopo l'esposizione a Madrid, l'installazione interattiva nell'ambito del progetto SISS - Sounding Images, Screening Sounds arriva a Milano.

Il Cinema di Yorgos Lanthimos - OffiCine- IED Milano

20 marzo 2026

Il Cinema di Yorgos Lanthimos

Tre incontri che intendono esplorare la cifra stilistica, la poetica e i temi portanti della cinematografia di uno degli autori più controversi del panorama cinematografico internazionale, Leone d’oro nel 2024 con Povere Creature.

La Costruzione del Soggetto - IED OffiCine

24 febbraio 2026

La Costruzione del Soggetto

Tutte le storie possono diventare un film? Quali caratteristiche dovrebbero avere le prime idee, per trasformarsi in future sceneggiature?

20 febbraio 2026

Visioni dal futuro: un secolo di manifesti dagli archivi di Triennale Milano animati e reinterpretati dai designer IED

L'installazione, parte del progetto europeo SISS - Sounding Images, screening sounds, è stata presentata nell'Agorà di IED Kunsthal Bilbao con una performance live.

10 febbraio 2026

Carlo Verdone in IED Milano per una Lezione Speciale

Un nuovo appuntamento di IED Talk dedicato al Cinema il 23 febbraio in IED Milano

28 gennaio 2026

Dentro il Film

Il nuovo corso di OffiCine-IED che entra nel cuore del cinema, smontandone i meccanismi per comprenderne davvero la magia

09 gennaio 2026

Parte da Trento la presentazione dei progetti IED per SISS, Sounding Images – Screening Sounds

Al Conservatorio di Trento l'anteprima di "Visioni dal Futuro", installazione IED nell'ambito del progetto finanziato dal PNRR.