Tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.
Data
20 ottobre 2025
Tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.
Un’occasione felice: il compleanno importante, 90 anni il 30 novembre, per il regista quattro volte premio Oscar e oggi in libreria con il suo primo romanzo “Che succede a Baum?”. E un’occasione triste: l’addio a Diane Keaton.
OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen, con la storia del cinema (da Bergman a Fellini, le ispirazioni e i dialoghi del regista statunitense con i maestri del cinema europeo sono numerosi e profondi), con la letteratura e, infine, proprio con Diane Keaton che, da Provaci ancora Sam (che Herbert Ross trasse dall’omonima commedia teatrale di Woody Allen che esordì il 12 febbraio 1969 al Broadhurst Theatre di Broadway) fu in ben 7 film, tra cui quello per cui vinse l’Oscar nel 1978 come miglior attrice protagonista.
Il programma:
***Il programma potrà subire variazioni; ogni cambiamento sarà tempestivamente comunicato
I DOCENTI:
Luca Malavasi
È professore associato presso l'Università di Genova, dove insegna Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale. Si occupa prevalentemente di teoria dell'immagine, cultura visuale ecinema contemporaneo. È membro del comitato direttivo della rivista "La Valle dell'Eden", redattore di "Cineforum" e collaboratore di "FilmTv", "Limina" e "L'indice dei libri del mese". Tra i suoi libri: Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, Carocci, 2015, nuova edizione 2022); Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d'analisi (Carocci, 2017); Il linguaggio del cinema (Pearson, 2019); Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale (con B.Grespi, McGraw-Hill Education, 2022); Pianeta Varda (con A. Masecchia, ETS, 2022), The Future of the Post. New Insights in the Postmodern Debate (con E. Bricco, Mimesis International, 2022
Pier Maria Bocchi
È studioso e critico cinematografico. Collabora con "Film Tv", è redattore di "Cineforum" e scrive per cineforum.it. Tra le sue pubblicazioni, Michael Mann (Il Castoro), Mauro Bolognini (con Alberto Pezzotta, Il Castoro), Mondo Queer – Cinema e militanza gay (Lindau), Woody Allen – Quarant'anni di cinema (Le Mani), Invasion Usa – Idee e ideologie del cinema americano anni '80 (Bietti Heterotopia), Brivido caldo – Una storia contemporanea del neo-noir (Rubbettino) e Michael Mann – Creatore di immagini (minimum fax). Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario Made in Hong Kong. Dal 2007 al 2019 ha fatto parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Dal 2020 al 2021 è stato curatore della sezione Le stanze di Rol del Torino Film Festival.