Data

17 novembre 2021

Aitarekin Afaltzen mette in luce il valore dei processi tradizionali e manuali, come la creazione di tessuti da zero, il lavoro a maglia e il ricamo.

L'ex studente Aitor Goikoetxea si è aggiudicato il premio ITS Responsible Creativity Award powered by Allianz durante l'ultima edizione dell'International Talent Support 2021 - ITS Contest 2021.

Neodiplomato in Alta formazione artistica in Fashion Design, Goikoetxea ha ricevuto questo riconoscimento per il suo progetto finale «Aitarekin Afaltzen [Cenando con mio padre]», vincendo un concorso riconosciuto in tutto il mondo per la sua capacità di trovare e promuovere giovani talenti. 

«La mia collezione è un viaggio nel passato in cui voglio esplorare il rapporto con mio padre. Quando è mancato, otto anni fa, mi sono reso conto che per me era un estraneo», spiega il designer, che ha terminato gli studi a giugno.

«Ci vedevamo solo quattro volte al mese, per questo i pasti erano momenti centrali nella nostra relazione. Erano incontri pieni di nostalgia, parlavamo del passato, di tutto ciò che era stato, o del futuro, delle cose a venire. Mai del presente». 

Questa collezione mette in luce il valore dei processi tradizionali e manuali, come la creazione di tessuti da zero, il lavoro a maglia e il ricamo. La scelta di colori estremamente vivaci simboleggia l’impegno ad adottare una visione positiva della vita.

Fra le caratteristiche spiccano la sovrapposizione dei capi, le camicie fatte con i tovaglioli, i pantaloni-gonne ricavati da tovaglie e le stampe che riproducono fotografie di scene familiari.

Potrebbe interessarti anche:

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi

06 novembre 2024

Quattro neo fashion designer del network IED hanno sfilato a Città del Messico

La piattaforma Arts Thread ha celebrato il suo 20° anniversario in Messico durante la Mexico Design Week, ospitando un evento di quattro giorni e il primo Global Fashion Graduate Show.

El IED homenajea a Halston en la 080 Barcelona Fashion IED BARCELONA

15 ottobre 2024

Rendiamo omaggio ad Halston alla 080 Barcelona Fashion

Virginia Ceruti, studentessa di IED Barcelona, vince la With Love Halston Fashion Scholarship. Per la prima volta, la With Love Halston Fashion Scholarship collabora con il Gruppo IED per celebrare il suo evento speciale di premiazione che si terrà nell'ambito della settimana della moda di Barcellona.

With Love Halston Fashion Scholarship + IED - IED Barcelona

30 settembre 2024

With Love Halston Fashion Scholarship + IED

Nove studenti di moda dello IED si recano alla 080 Barcelona Fashion per la finale della With Love Halston Fashion Scholarship

25 luglio 2024

I neolaureati del Gruppo IED hanno sfilato alla Feeric Fashion Week

Diverse le attività IED alla Fashion Week di Sibiu, dove abbiamo sostenuto e premiato i giovani talenti a livello internazionale con una borsa di studio.

18 giugno 2024

Graduate Fashion Week 2024 a Londra 

Due diplomandi in Fashion Design di IED Milano e IED Barcellona hanno presentato i propri progetti finali sulle passerelle della Graduate Fashion Week (GFW) di Londra e un progetto di Milano ha vinto Best Accessories Award

15 maggio 2024

Michel Comte è il mentor del progetto Identity per Pitti Uomo 2024

In occasione di Pitti Uomo IED presenta l’installazione Identity con la curatela del noto fotografo di moda Michel Comte.

11 marzo 2024

IED a ModaLisboa: lo sguardo di sette giovani fashion designer

IED a ModaLisboa con lo show "Future Starts Slow", sostenendo contemporaneamente la moda emergente portoghese con una borsa di studio master alla vincitrice del contest Sangue Novo