Data

12 febbraio 2020

Il designer di kit sportivi sperimentali, Alberto Mariani, svela con Fabio Pisanu (Footballnerds.it) come una maglietta può rappresentare molto più di un brand calcistico, fino a diventare oggetto di culto.

Quali strategie e segreti si celano dietro la progettazione delle maglie delle squadre di calcio? A parlarne, in una conferenza aperta in IED Milano, giovedì 20 febbraio, è Alberto Mariani in arte Rupert Graphic, Creative Designer per Errea e noto progettista di kit sportivi sperimentali che, insieme al giornalista Fabio Pisanu, metterà in evidenza come una maglia possa rappresentare non solo il brand di una squadra.

Quello dedicato al calcio, infatti è un settore del graphic design che segue regole molto diverse dagli ambiti che siamo più abituati a conoscere, come l’editoria o la pubblicità. Mariani e Pisanu metteranno in evidenza come un kit sportivo può diventare oggetto di culto e strumento per comunicare valori più ampi di quelli unicamente legati al gioco in campo.

A precedere la conferenza un workshop dedicato alla realizzazione di progetti di football design, presentati poi al pubblico durante l'evento. Appuntamento il 20 febbraio, ore 18.30, in via Bezzecca 5. Ingresso gratuito

 

I RELATORI

Noto concept kit designer che ha portato la sua passione per il design delle maglie sportive a divenire il suo lavoro, Alberto Mariani (@Rupertgraphic) progetta per Errea Italia abbigliamento e merchandising per squadre italiane ed europee. Sui social è famoso per le sue rivisitazioni creative dei kit di squadre come Inter e Roma e per la progettazione del kit per la Florentia San Gimignano.

Giornalista sportivo e digital strategist, Fabio Pisanu è fondatore di FootbalNerds, blog dedicato all’esplorazione della sottocultura calcistica legata alle maglie e agli oggetti che diventano di culto nel mondo del calcio.

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

19 maggio 2025

Design e identità visive: il workshop di Dimitris Stefanidis

Un incontro sulla potenza trasformativa del design per il futuro del settore

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

The Glitch Camp IED 2025

21 marzo 2025

TALK: Designing Togetherness

Un incontro organizzato dalla Scuola Master of Arts IED Milano e Fondazione Francesco Morelli a BASE Milano il 9 aprile 2025 alle 16.30 ore.

19 marzo 2025

MUDEC: parte la mostra Travelogue con la Poster Art IED Milano

Un diario visivo lungo i muri di via Ventimiglia anticipa l'esposizione al MUDEC. Gli autori sono 22 studenti di 7 nazionalità.

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.