Data

17 giugno 2024

“Avere il coraggio di essere chi si è, senza pregiudizi, ognuno con la sua storia”.

È questo il focus del progetto DIVERSITY & INCLUSION, sviluppato dai corsi di Laurea in Video Design e in Sound Design IED Roma insieme al magazine Cosmopolitan, nato per celebrare il mese di giugno, periodo dell’anno dedicato all'Orgoglio Lgbtqia+.

Studentesse e studenti hanno elaborato una strutturata indagine artistica sul tema, e il loro progetto parla soprattutto ai giovani di oggi, che più di altri riescono a farsi carico di battaglie sociali e che rivendicano il tema dell’identità: per tutti unica, strettamente personale e inviolabile. Per promuovere e diffondere il tema, le classi hanno progettato contenuti per social e web, tra cui un fashion movie di 60’’/90’’, un vodcast con sette talent, IG stories e trailers.

“Il progetto mi ha permesso di riflettere sul significato profondo della diversità, una parola che non dovrebbe mai separare, ma, al contrario, che ha il grande potere di unire”, racconta Giorgia Marcucci, studentessa di Video Design IED Roma e regista dei videopodcast al magazine. “Ho basato il mio lavoro sulla possibilità di essere liberi, di manifestare chi siamo anche in assenza degli altri. Fondamentale, è stato poi coinvolgere persone che parlassero in prima persona. La ricchezza più grande di questo lavoro è stata proprio questa: conoscere persone che si sono fidate di noi al punto da affidarci le loro storie”.

Le storie che le classi hanno raccolto e deciso di raccontare sono parte di un progetto di tesi interdisciplinare, svolto in collaborazione con il Brand, e tutti i contenuti realizzati saranno diffusi sui canali online di Cosmopolitan, anche in occasione della campagna Pride 2024. I videopodcast sono già disponibili su Spotify, sul profilo di Cosmopolitan Italia.

*Leggi qui l’articolo di Cosmopolitan sul progetto

Potrebbe interessarti anche:

16 ottobre 2026

Pathos Formulas: immagini, memoria e trasformazione al Romaeuropa Festival

Il progetto espositivo di IED approda al Mattatoio di Roma nell'ambito della rassegna di Ultra REF. All’opening del 23 ottobre annunciati anche i vincitori degli IED Roma Design Awards 2026.

15 ottobre 2026

Design for Schools: un gioco per progettare la scuola del futuro

A Maker Faire 2026 IED presenta un kit di co-progettazione che unisce gioco, design e intelligenza artificiale per ripensare la scuola a partire dai bisogni di chi la vive ogni giorno.

12 ottobre 2026

ART STOP MONTI 2026: una Open Call dedicata agli studenti delle scuole superiori

IED Roma e ATAC lanciano una Open Call for Students nell’ambito di ART STOP MONTI 2026, il progetto che trasforma la stazione Metro B Cavour in uno spazio dedicato all’arte e al dialogo con il quartiere.

01 ottobre 2026

IED e Alice nella città: 15 anni di cinema, dentro e fuori dallo schermo

Una collaborazione lunga quindici anni che anche nel 2026 porta gli studenti IED nel cuore del festival, tra produzione audiovisiva, fotografia, sound design e nuovi media.

29 settembre 2026

NEXT GENERATION CAMP: tre giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

Dal 21 al 23 giugno 2027, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

24 settembre 2026

IED a SpazioTempo

Cinque appuntamenti tra musica, cinema, illustrazione e design per esplorare nuove forme di connessione tra creatività, persone e territorio, nel giardino dell’ex Circolo degli Artisti di Roma.

23 settembre 2026

MACRO. Museum of the Everyday: il museo come spazio della vita quotidiana

Al MACRO di Roma fino all'8 novembre nove progetti di studentesse IED immaginano nuovi modi di abitare il museo e trasformarlo in uno spazio aperto alla vita quotidiana

22 settembre 2026

IED ai Design Talks di REF 2026: il Graphic Design oltre la vista

Il 26 settembre IED partecipa alla giornata dedicata da Romaeuropa al Graphic Design con il progetto che ripensa l’accessibilità del patrimonio culturale attraverso il design tattile

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.