Data

08 marzo 2024

Arriva - e non solo in edicola - #AvvenireDonnePerlaPace, progetto lanciato dal quotidiano Avvenire per sostenere e dare voce alle donne impegnate nei processi di pacificazione in tutto il mondo.

IED è partner dell’iniziativa, che dall’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, e per tutto l’anno da voce a decine di donne: Premi Nobel per la pace come l’iraniana Shirin Ebadi, la yazida Nadia Murad, la filippina-americana Maria Ressa, mediatrici di fama internazionale come la ruandese Godeliève Mukasarasi, la nordirlandese Monica McWilliams o la serba Natasa Kandic.

Tra le pagine del quotidiano ci sono le illustrazioni e gli artwork realizzati dalle studentesse di Illustrazione e Animazione IED Roma. Accompagnano le interviste a queste donne, che hanno raccontato ad Avvenire la loro storia personale e il percorso (pubblico e privato) che le ha condotte verso l’impegno per la pace. I lavori IED, pubblicati anche sui canali social del quotidiano, sono stati supervisionati da Max Giovagnoli, coordinatore IED Roma Arti Visive. Le prime due illustrazioni pubblicate saranno a cura di due alumnae, Gaia Magnini e Marta Stabile.

Il progetto da voce e sostegno concreto alle donne impegnate in processi di pacificazione in tutto il mondo anche attraverso un’iniziativa legislativa europea per le donne nei negoziati di pace e una raccolta fondi. La prima, grazie alla collaborazione scientifica con l’Università Cattolica, che ha dato vita a una petizione inviata al Parlamento Europeo, per chiedere alle istituzioni comunitarie di adoperarsi per l’implementazione dell’Agenda Donne Pace e Sicurezza. Nonostante le donne siano colpite in maniera sproporzionata da conflitti e da crisi umanitarie, infatti, restano ai margini dei tavoli decisionali. Questo priva colpevolmente le trattative di pace della rappresentanza di metà della popolazione, dei suoi bisogni ed esigenze. Eppure le donne, come emergerà dalle interviste alle protagoniste e dalle analisi di esperti ed ambasciatori, costruiscono spesso la pace nel loro quotidiano, facilitano il dialogo e la resilienza nelle proprie comunità. 

La raccolta fondi, invece ha l’obiettivo di finanziare un’iniziativa presso la scuola primaria di Neve Shalom Wahat al-Salam, l’unica in Israele dove gli allievi sono metà israeliani e metà palestinesi e si insegna nelle due lingue.

 

*IMMAGINE IN EVIDENZA: Shirin Ebadi, ILLUSTRAZIONE DI GAIA MAGNINI

 

SFOGLIA LA GALLERY CON TUTTE LE ILLUSTRAZIONI REALIZZATE PER #AvvenireDonnePerlaPace

Potrebbe interessarti anche:

01 ottobre 2026

IED e Alice nella città: 15 anni di cinema, dentro e fuori dallo schermo

Una collaborazione lunga quindici anni che anche nel 2026 porta gli studenti IED nel cuore del festival, tra produzione audiovisiva, fotografia, sound design e nuovi media.

29 settembre 2026

NEXT GENERATION CAMP: tre giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

Dal 21 al 23 giugno 2027, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

24 settembre 2026

IED a SpazioTempo

Cinque appuntamenti tra musica, cinema, illustrazione e design per esplorare nuove forme di connessione tra creatività, persone e territorio, nel giardino dell’ex Circolo degli Artisti di Roma.

23 settembre 2026

MACRO. Museum of the Everyday: il museo come spazio della vita quotidiana

Al MACRO di Roma fino all'8 novembre nove progetti di studentesse IED immaginano nuovi modi di abitare il museo e trasformarlo in uno spazio aperto alla vita quotidiana

22 settembre 2026

IED ai Design Talks di REF 2026: il Graphic Design oltre la vista

Il 26 settembre IED partecipa alla giornata dedicata da Romaeuropa al Graphic Design con il progetto che ripensa l’accessibilità del patrimonio culturale attraverso il design tattile

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

17 settembre 2026

IED a FAR 2026

Domenica 4 ottobre, dalle 10 alle 12, il giardino della Casa dell’Architettura ospita La città che vorrei, una lezione-laboratorio rivolta a bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, realizzata in collaborazione con SOU Palestrina e con il coinvolgimento del Master in Design for Children di IED Roma.

14 settembre 2026

IED a Cinema In Verde

IED Roma partecipa alla quarta edizione di Cinema In Verde con LAND, il progetto di formazione cinematografica che ha coinvolto dodici giovani filmmaker palestinesi.

IED-master-early-bird

07 settembre 2026

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.