Data

16 ottobre 2019

Lo scorso 10 ottobre a Hyderabad (India), Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED e Simona Maccagnani, Responsabile del Centro Ricerche IED Italia hanno tenuto i loro interventi sull’Integrazione dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite nell’offerta formativa internazionale di design davanti all’Assemblea Generale del WDO.

Lo scorso 10 ottobre a Hyderabad (India), Riccardo BalboDirettore Accademico IED e Simona Maccagnani, Responsabile del Centro Ricerche IED Italia hanno tenuto i loro interventi sull’Integrazione dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite nell’offerta formativa internazionale di design davanti all’Assemblea Generale del WDO.

Balbo, in collaborazione con Elda Scaramella e Serena Selva, entrambe Academic Manager in IED, ha disegnato nuovi possibili scenari all’interno dei quali il Design interviene direttamente sulla sostenibilità riflettendo sulla struttura e sullo sviluppo di un’offerta accademica finalizzata a rispondere proprio ai Global Goal. L’intervento si è spinto anche oltre presentando un modello, alla base anche del Biennio in Transdisciplinary Design recentemente progettato da IED, nel quale il design rappresenta il ponte tra conoscenze e approcci culturali diversi per affrontare i problemi globali.

Maccagnani invece ha presentato gli elementi di un modello di lavoro organico con il duplice obiettivo di approfondire il sistema di relazioni interconnesse delle industrie culturali e creative, di cui fa parte la design education, in quanto collegata – direttamente o indirettamente – allo sviluppo sostenibile e di immaginare le condizioni per un insieme di scenari e priorità sensibili al contesto.

World Design Organization (WDO)™, precedentemente International Council of Societies of Industrial Design (Icsid), è un’organizzazione internazionale non governativa fondata nel 1957 per promuovere la professione dell’industrial design. WDO sostiene l’innovazione design driven finalizzata al progetto di un mondo migliore; coinvolge oltre 150 membri che collaborano per portare avanti programmi internazionali quali il World Design Capital®, i World Design Talks™, il World Design Impact Prize, il World Industrial Design Day™, and Interdesign™. WDO ha ottenuto lo status consultivo da parte delle Nazioni Unite.

Potrebbe interessarti anche:

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

24 marzo 2025

WORKSHOPS: Design Togetherness

Partecipa ai workshop organizzati durante il Glitch Camp, che si terranno presso il Centro Sportivo “Enrico Capelli” durante la Milano Design Week 2025.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

03 dicembre 2024

Yawp Festival - In piedi sui banchi di scuola

Una giornata per una rivoluzione educativa!

02 agosto 2024

IED lancia il dottorato in Design, Arts and Transdisciplinarity

Il nuovo Dottorato in Design, Arts and Transdisciplinarity ha l’obiettivo di investigare nuovi paradigmi interpretativi del Design e delle Arti attraverso la sperimentazione di metodologie di ricerca sistemiche, basate su connessioni e ibridazioni multiple.

29 aprile 2024

Job Future Days 2024 - Enhance Your Professional Network

Dal 6 al 9 maggio torna la settimana di incontri con aziende e professionisti, rivolti ai diplomandi IED di tutte le sedi.

22 aprile 2024

Che esperienza The Glitch Camp!

Studenti da oltre 30 nazionalità hanno animato il primo campeggio urbano gratuito per la Milano design week

09 ottobre 2023

Presentiamo il Dream Team IED: ambasciatori della creatività e promotori della nostra comunità

Siamo entusiasti di annunciare il lancio del Dream Team IED: Alumni che sono attualmente professionisti di spicco nel loro settore, appassionati di creatività e promotori dei progetti della nostra community

10 luglio 2023

I valori fondanti della sostenibilità secondo la GenZ

La carta valoriale dei Sustainability Ambassador di IED raccontata in un manifesto: un invito a riflettere sui valori e sulla dimensione del vivere, rivolto a tutte le generazioni.