Data

03 febbraio 2021

IED Torino sceglie di raccontare i corsi di Fotografia presentando in video una selezione di scatti tratti da progetti realizzati negli anni accademici dal 2016/17 al 2019/20. Fotografie di architettura, paesaggio, ritratto, still life e reportage scorrono in un flusso accelerato di immagini, che svela la varietà dei temi esplorati e l’originalità degli sguardi maturati, al contempo suggerendo un gioco inatteso di richiami di forma, luce e colore. Incorniciano la proiezione fotografica l’architettura juvarriana di Palazzo Birago e San Filippo Neri, l’innovazione contemporanea del Grattacielo Intesa Sanpaolo, i notturni urbani e le atmosfere industriali, il fondale naturali di boschi e pareti rocciose. Torino e il suo territorio, oltre a essere fisicamente spazio di apprendimento, esercitazione e sviluppo dei progetti fotografici, diventano teatro dell’esposizione virtuale. I diversi luoghi con la sequenza digitalizzata delle immagini rivelano i profondi legami con le diverse anime della città e manifestano, in un crescendo, la potenza narrativa ed emozionale della fotografia. “Nei nostri corsi spingiamo a studiare e ad approfondire molto, a scattare e selezionare il più possibile – racconta Bruna Biamino, fotografa e coordinatrice del corso Triennale e del corso in Specializzazione in Fotografia perché non serve fare soltanto delle buone fotografie, è soprattutto necessario dare loro un significato”.  

  Fotografie di: Claudia Baldino, Riccardo Cagnotto, Andrea Camiolo, Alessandro De Bellis, Anna Donatiello, Daniele Escoffier, Luca Farinet, Chiara Finelli, Alice Fiou, Fernando Fossa, Luigi Greco, Ingrid Iussi, Guido Lovisolo, Loris Masotti, Matteo Montenero, Giulia Murgia, Nicolò Nastasia, Miriam Nitto, Elisa Nobile, Deka Mohamed Osman, Urmila Robino, Marta Testi. Credits video: PEPE fotografia. Musiche di: Filippo Cornaglia Si ringraziano per le location: Camera di commercio di Torino, Palazzo Birago; Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, Chiesa di San Filippo Neri; Fiorentini Alimentari, Stabilimento Produttivo; Intesa Sanpaolo, Piano35.

Potrebbe interessarti anche:

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

IED-Torino-Graphic-Days-2025

06 maggio 2025

IED Torino ai Graphic Days 2025

Tre talk tra ricerca visiva, identità fluide e nuove pratiche progettuali per raccontare il design come strumento culturale e sociale.

05 maggio 2025

IED Torino x Festival del Verde - Una mostra diffusa tra natura, illustrazione e spazio urbano

In occasione del Festival del Verde, IED Torino presenta alcune iniziative dedicate al rapporto tra design e natura.

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

15 aprile 2025

Un festival, mille occhi: IED Torino firma l’identità visiva della decima edizione di Borgate dal Vivo

Guardare il mondo attraverso gli occhi degli animali: così nasce la nuova identità visiva di Borgate dal Vivo, firmata da IED Torino per la sua decima edizione.

21 marzo 2025

"Nuovi Sguardi”, in mostra l'eccellenza piemontese vista dagli occhi dei giovani creativi

Gli studenti di IED Torino raccontano l'anima delle aziende del network Exclusive Brands Torino attraverso una mostra fotografica che unisce arte, design e cultura imprenditoriale