Forbes Next Leaders - Studentessa IED firma la copertina di marzo di Next Leaders

Data

02 aprile 2026

Forbes Next Leaders e IED insieme per valorizzare la creatività di nuova generazione: continua la partnership dedicata alle cover di Next Leaders.

Prosegue il progetto IED con BFC Media, azienda che cura l’edizione italiana del celebre magazine internazionale Forbes e del periodico Next Leaders. Questa partnership unisce formazione e mondo professionale, offrendo ai giovani creativi l’opportunità di confrontarsi con un contesto editoriale reale e altamente competitivo.

Il progetto, nato per valorizzare i talenti emergenti e accompagnarli nel passaggio al mondo del lavoro, ha portato alla realizzazione della seconda cover ufficiale di Forbes Next Leaders, firmata da Noemi Giulianini, studentessa IED, al terzo anno del corso in Illustrazione e Animazione.

Un progetto formativo che diventa professione

La collaborazione con Forbes Next Leaders rappresenta un esempio concreto di come la didattica IED favorisca un dialogo continuo con l’industria culturale e creativa. Agli studenti viene richiesto di misurarsi con brief reali, scadenze professionali e una visione editoriale definita, trasformando l’esperienza formativa in un vero banco di prova per il futuro lavorativo.

Dopo la prima copertina pubblicata nel mese di febbraio, il progetto si è evoluto dando spazio a una nuova interprete, chiamata a tradurre visivamente uno dei temi centrali per le nuove generazioni: la transizione dalla laurea al mondo del lavoro.

“Dalla laurea al lavoro”: la visione di Noemi Giulianini per il mese di marzo

La cover realizzata da Noemi Giulianini, intitolata “Dalla laurea al lavoro”, affronta proprio il delicato passaggio da studente a professionista attraverso un linguaggio visivo rassicurante e consapevole. Il progetto mette in luce non solo il cambiamento temporale ed emotivo che accompagna questa fase della vita, ma anche le nuove responsabilità, le competenze richieste dal mercato e la trasformazione dell’identità personale e professionale.

L’immagine racconta il passaggio dal mondo accademico a quello professionale con uno sguardo lucido e rassicurante, trasformando il futuro in un orizzonte di possibilità e crescita continua.

Dal mondo accademico al mercato editoriale

La pubblicazione della cover su Forbes Next Leaders rappresenta per Noemi Giulianini un traguardo significativo, oltre che la dimostrazione del valore di un percorso formativo capace di dialogare concretamente con il mondo del lavoro.

Ancora una volta, IED conferma il proprio ruolo di ponte tra formazione e professione, offrendo agli studenti e alle studentesse occasioni reali per esprimere il proprio talento all’interno di contesti editoriali e creativi di rilievo internazionale.
Un progetto che non è solo esercizio accademico, ma esperienza professionale, visibilità e confronto diretto con le dinamiche del settore.

Guarda tutte le cover Forbes Next Leaders, realizzate di mese in mese, da studenti e alumni IED.

Potrebbe interessarti anche:

01 luglio 2026

Forbes Next Leaders: la cover di luglio firmata da Elisabeth Arana

Prosegue la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders, il progetto che coinvolge studenti e Alumni nella realizzazione delle cover mensili della rivista.

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Graduation Days 2026 IED Italia

19 giugno 2026

Graduation Days 2026: uno sguardo plurale sul presente

Prendono il via da giugno, nelle sedi IED in Italia, le discussioni di tesi degli studenti. Un momento che segna la conclusione del percorso accademico e offre uno sguardo privilegiato sulle idee, le ricerche e le visioni con cui le nuove generazioni interpretano il presente e immaginano il futuro. 

05 giugno 2026

Forbes Next Leaders: la cover di maggio è firmata da Riccardo Dall'Angelo

La collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders continua, mettendo al centro lo sguardo progettuale di studenti e alumni.

IED Cagliari ridisegna il racconto del Cannonau col progetto CannoNow

05 giugno 2026

CannoNow: IED Cagliari ridisegna il racconto del Cannonau per una nuova generazione

Il progetto degli studenti di Design della Comunicazione e Media Design di IED Cagliari reinterpreta il racconto del vino sardo Cannonau per dialogare con le nuove generazioni.

25 maggio 2026

Il Grande Venerdì di Enzo: la portfolio review promossa da ADCI arriva nelle sedi IED

Il Grande Venerdì di Enzo: la portfolio review promossa da ADCI arriva nelle sedi IED il prossimo 5 giugno 2026.

21 maggio 2026

IED AHEAD - Design your tomorrow, today.

Iscriviti entro il 31 luglio 2026 e ottieni il 20% di sconto sulla retta di frequenza dei corsi Undergraduate e Foundation in partenza a settembre, ottobre e novembre 2027.

11 maggio 2026

Il design si racconta al Salone Internazionale del Libro di Torino con EDICOLA IED

Dal 14 al 18 maggio un’edicola della creatività ha presentato i primi due numeri di Notes on Plural Intelligences e una selezione delle migliori riviste italiane e internazionali, affiancati da un programma di talk e workshop che ha attraversato i temi del design, dell’editoria e della comunicazione contemporanea

Forbes Next Leaders – IED Student designs the April cover of Next Leaders | © Forbes Next Leaders - Studentessa IED firma la copertina di aprile di Next Leaders

27 aprile 2026

Forbes Next Leaders: la cover di aprile firmata da Giada Boselli

IED e Forbes Next Leaders continuano il percorso condiviso con la progettazione della terza cover del magazine per il mese di aprile.