Data

19 marzo 2021

Al via una collaborazione didattica, sul fronte del licensing, con il Master in Graphic Design IED Milano, che porterà – grazie anche all'intervento di aziende terze - a inediti prodotti ispirati a un mondo televisivo ancora vivido.

28 giovani progettisti IED Milano sono pronti a lasciarsi ispirare dall’immaginario televisivo di un decennio a loro personalmente estraneo, ma più che presente - con le sue suggestioni - nella memoria comune della cultura pop. 

Sta infatti per partire una collaborazione didattica tra Mediaset (divisione brand extension) e IED nell’ambito del Master in Graphic Design: una progettazione di artwork che, muovendo dall’attualizzazione di immagini e personaggi degli anni ’80 (il decennio d’oro dell’affermazione della TV commerciale) sarà declinata nel contesto presente attraverso inediti oggetti di merchandising, rivolgendosi agli adulti di oggi, sensibili a operazioni di rilettura di questo genere.

Sono già diverse le aziende terze che hanno aderito all’iniziativa che Mediaset condurrà insieme a IED per la parte di progettazione creativa: Blasetti (cartotecnica), Ciak Roncato (valigeria), Ravensburger (giocattoli), Sabor (abbigliamento), Clipper (accendini).

Ulteriori aziende stanno aderendo al progetto. Maggiori dettagli e i risultati della progettazione saranno comunicati successivamente.

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

19 maggio 2025

Design e identità visive: il workshop di Dimitris Stefanidis

Un incontro sulla potenza trasformativa del design per il futuro del settore

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

The Glitch Camp IED 2025

21 marzo 2025

TALK: Designing Togetherness

Un incontro organizzato dalla Scuola Master of Arts IED Milano e Fondazione Francesco Morelli a BASE Milano il 9 aprile 2025 alle 16.30 ore.

19 marzo 2025

MUDEC: parte la mostra Travelogue con la Poster Art IED Milano

Un diario visivo lungo i muri di via Ventimiglia anticipa l'esposizione al MUDEC. Gli autori sono 22 studenti di 7 nazionalità.

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.