Data

11 maggio 2023

Diversità, equità e inclusione. Sono i valori che Amazon ha condiviso con l’Istituto Europeo di Design per realizzare il progetto dedicato ai dipendenti dell’azienda.

Ha avuto inizio a febbraio, quando Amazon ha chiesto ai suoi 17.000 dipendenti in Italia di condividere le loro passioni, i modelli che li ispirano e ciò rende unico ciascuno di loro.

Tra le centinaia di candidature ricevute, l’azienda ne ha selezionate venticinque, arrivate in seguito tra i banchi degli studenti del Corso Triennale di Fashion Design IED Roma. Questi, guidati dal designer Italo Marseglia, sono stati chiamati a rappresentare l’unicità di ogni storia attraverso l’ideazione di un capo di abbigliamento custom made da portare in passerella. Per la realizzazione dei capi Amazon ha scelto Dalle Piane Cashmere, eccellenza toscana che tramanda l’arte tessile italiana da tre generazioni.

Dopo diverse settimane di lavoro, i sei studenti di fashion design IED Roma selezionati per lavorare al progetto, hanno realizzato tre bozzetti presentati in anteprima il 10 maggio a Firenze, a Palazzo Capponi. Nei prossimi mesi l’inedita collaborazione darà vita a un vero e proprio progetto di fashion design customizzato sulle storie selezionate, che si concluderà in autunno, quando Amazon porterà in passerella le storie dei venticinque dipendenti, che vestiranno per un giorno i panni dei modelli, indossando i capi ideati e realizzati appositamente per loro, con il supporto di due studentesse del Corso Triennale di Fashion Stylist and Editor.

Potrebbe interessarti anche:

05 febbraio 2026

Cento Insegne

In mostra il progetto del Master in Graphic Design a Cento Incroci a Roma

08 gennaio 2026

SPACELIFE: Design for a multi-planetary humanity

In mostra nella sede di IED Design i progetti sviluppati nell’ambito della ricerca SPACELIFE per comprendere come il design possa sostenere la vita umana nello spazio.

12 dicembre 2025

Eccellenze del design nel Lazio

Tre i progetti IED Roma premiati da ADI nel 2025: una pubblicazione editoriale e due progetti di Product Design

05 dicembre 2025

IED partner culturale di Heroes Film Festival

Torna a Roma il festival delle maestranze del Cinema e delle Arti Visive. In programma anche l’anteprima di un documentario firmato da studentesse e studenti IED

04 dicembre 2025

IED firma la nuova brand identity di BIR

Il nuovo logo del British Institute of Rome è stato progettato da Eleonora Eroli, neodiplomata in Graphic Design allo IED di Roma

02 dicembre 2025

IED Roma Design Awards 2025: i vincitori

Tre i progetti premiati dalla giuria di alumni il 28 novembre sul palco del Forum Theatre alla presenza della community IED e delle aziende partner

27 novembre 2025

IED a Più libri più liberi 2025

Torna a Roma la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria: IED partecipa con book tour tematici e portfolio review per giovani autori, a cura di ex studenti e docenti.

24 novembre 2025

Non vedo l’ora

IED con Save the children nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva