Data

11 maggio 2023

Diversità, equità e inclusione. Sono i valori che Amazon ha condiviso con l’Istituto Europeo di Design per realizzare il progetto dedicato ai dipendenti dell’azienda.

Ha avuto inizio a febbraio, quando Amazon ha chiesto ai suoi 17.000 dipendenti in Italia di condividere le loro passioni, i modelli che li ispirano e ciò rende unico ciascuno di loro.

Tra le centinaia di candidature ricevute, l’azienda ne ha selezionate venticinque, arrivate in seguito tra i banchi degli studenti del Corso Triennale di Fashion Design IED Roma. Questi, guidati dal designer Italo Marseglia, sono stati chiamati a rappresentare l’unicità di ogni storia attraverso l’ideazione di un capo di abbigliamento custom made da portare in passerella. Per la realizzazione dei capi Amazon ha scelto Dalle Piane Cashmere, eccellenza toscana che tramanda l’arte tessile italiana da tre generazioni.

Dopo diverse settimane di lavoro, i sei studenti di fashion design IED Roma selezionati per lavorare al progetto, hanno realizzato tre bozzetti presentati in anteprima il 10 maggio a Firenze, a Palazzo Capponi. Nei prossimi mesi l’inedita collaborazione darà vita a un vero e proprio progetto di fashion design customizzato sulle storie selezionate, che si concluderà in autunno, quando Amazon porterà in passerella le storie dei venticinque dipendenti, che vestiranno per un giorno i panni dei modelli, indossando i capi ideati e realizzati appositamente per loro, con il supporto di due studentesse del Corso Triennale di Fashion Stylist and Editor.

Potrebbe interessarti anche: