Data

01 dicembre 2023

Quattro incontri dedicati a quattro film fondamentali di Marco Bellocchio.

Il primo corso di OffiCine del 2024 è dedicato a Marco Bellocchio e al suo cinema che attraversa quasi sessant’anni di storia. Il corso si concentra sui film realizzati a partire dagli anni 2000 dove ritroviamo i temi presenti sin dall’inizio della sua filmografia, trattati però con una maggiore libertà: famiglia, politica, religione, ma soprattutto la storia.

Quattro incontri dedicati a quattro film fondamentali per comprendere il suo modo di intendere il cinema, tra cui il  documentario “Marx può aspettare” che Bellocchio definisce “un’inchiesta privata condotta in pubblico”…

Il Cinema di Bellocchio nel nuovo millennio.
Dalla politica alla storia?

30 gennaio, 6 – 13 – 20 febbraio 2024 - Ore 19:00 – 20:15 - Formula blended (c/o IED e online)

Docenti: Ilaria Feole, Luca Malavasi, Roberto Manassero

Per saperne di più: officine@ied.it

Potrebbe interessarti anche:

09 gennaio 2026

Parte da Trento la presentazione dei progetti IED per SISS, Sounding Images – Screening Sounds

Al Conservatorio di Trento l'anteprima di "Visioni dal Futuro", installazione IED nell'ambito del progetto finanziato dal PNRR.

Corso-Officine-IED-David-Lynch

09 dicembre 2025

David Lynch. Tra arte, musica e cinema

Il nuovo corso di OffiCine-IED dedicato ai grandi autori del cinema contemporaneo è in partenza il prossimo 22 gennaio 2026.

08 dicembre 2025

IED Studio Visit | Studio Azzurro

Approcci sensibili al racconto intermediale: ambienti, dispositivi, modalità narrative e relazione con i materiali d’archivio negli allestimenti espositivi

04 dicembre 2025

IED Studio Visit | Gadi Sassoon

Hyperdrive creativo: musica tra sperimentazione, scienza, tecnologia, AI e sensibilità umana

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.