Data

14 luglio 2022

Tre immagini per tre storie che raccontano l’inuguaglianza in modo diverso.

Sono Kezia Allisia Panjaitan (Indonesia), Ilaria Eguia (Italia) e Hrafnhildur Anna Francis RAVEN (Islanda) le studentesse di Graphic Design IED Milano autrici del murale in tre immagini dal titolo INEQUALITY, che campeggia proprio dietro il municipio di San Donato Milanese come parte del suo Museo a cielo aperto, fatto di messaggi che fanno riflettere. Il tema è stato espresso da ciascuna designer in maniera diversa a seconda delle proprie esperienze personali e del luogo d'origine, in tre immagini che fanno riflettere su quanto ci sia da lavorare ogni giorno per i nostri diritti. Non maschili o femminili, ma semplicemente UMANI.

“Only together we can surround inequality”: l’opera, circondata da questo statement, fa parte del progetto ZERO97 che punta a valorizzare, conservare e implementare il patrimonio di arte urbana della cittadina alle porte di Milano, creato dalla fine degli anni ‘90 grazie al lavoro costante di singoli artisti, collettivi e realtà locali e internazionali.

Il murale parla dunque tanto e con semplicità. Da una rivisitazione del peccato originale, episodio in cui si tende a dar la colpa ad Eva anziché alla coppia, ad un girotondo di bestie dolci e diverse che incarcerano la parola “odio” per raccontare che solo nella diversità si riesce a contenere la brutalità, fino ad una visione realistica di uno smartphone che chiede se siamo rientrati sani e salvi a casa, qualcosa che sembra scontato e che, spesso, purtroppo, scontato non è.

Le 3 studentesse hanno lavorato  – sentimenti, pennelli e colori alla mano – con il coordinamento dall'Artista e Designer Marta Biasi.

 

Potrebbe interessarti anche: