Data

15 marzo 2023

L’Officiel e l’Istituto Europeo di Design collaborano per valorizzare il talento dei giovani studenti del Master in Fashion Communication & Styling della sede di Milano.

L’accordo prevede la pubblicazione dei migliori elaborati di tesi di fine corso sul sito ufficiale di “L’Officiel” e sui suoi canali social. L’obiettivo è offrire un’opportunità senza precedenti agli studenti IED, che potranno mostrare il loro talento a un pubblico internazionale di appassionati di moda e professionisti del settore.

I quattro migliori progetti selezionati per la pubblicazione sono: “Reincarnation”, “Logos”, “DE-FINE LINE” e “In bocca alla fortuna”.
“Reincarnation” è un progetto di Aashita Mani e Teona Gagoshvili, l’idea è affrontare il tema della vita e della morte, della nascita e della rinascita attraverso l’arte surreale.
“Logos” di Chiara Senese vuole rappresentare il peso del giudizio sociale sull’individuo, la confusione che esso comporta e, infine, il tentativo di liberazione non solo dal giudizio esterno ma anche dall’essenza del soggetto stesso.
“DE-FINE LINE” di Cuscione Rebecca, Cammarota Valentina e Roscigno Manuel prende ispirazione dall’interazione che la moda ha con cinema, arte e fotografia. L’intento è rappresentare una questione come la salute mentale in maniera esplicita ma senza affrontarne l’aspetto clinico. La storia si basa su tre ragazze, ognuna delle quali rappresentante una specifica patologia: DOC, schizofrenia, deficit dell’attenzione.
“In bocca alla fortuna” di Costanza Baio, Rosario D'Aversa e Flaminia Tonnicchi parte dall'idea del sogno e dell'immaginazione di una vita ideale. Si è analizzato come la mente umana potrebbe creare un mondo totalmente diverso e parallelo, in cui è possibile essere chiunque si voglia, senza limiti e vincoli sociali. Questo tema profondo è stato sviluppato con un approccio completamente diverso, leggero e ironico.

Questa partnership rappresenta un’occasione per i giovani talenti IED di mostrare il proprio lavoro e raggiungere nuove vette nella loro carriera professionale.

 

Potrebbe interessarti anche:

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

19 novembre 2025

IED Alumni Desk Show

Il dietro le quinte delle professioni creative.

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 ottobre 2025

Tesi Master | Anno Accademico 2024/2025

È iniziata la sessione di Tesi dei Master dell’Anno Accademico 2024/2025 presso IED Milano.

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.