Data

24 maggio 2023

Essere umano e tecnologia. Un binomio in continua evoluzione, una relazione che velocemente sta assumendo nuove potenzialità.

È il rapporto uomo-macchina al centro della Special Lesson “L’uomo attraverso la tecnologia”, che il collettivo artistico interdisciplinare NONE ha dedicato a studentesse e studenti del Master in Exhibit Design.

Per l’occasione, NONE ha presentato una selezione di lavori volti a esplorare il rapporto tra l’essere umano e la tecnologia, indagando le relazioni che si possono creare, dall'espansione dei confini della percezione e conoscenza alla dipendenza fisica e cognitiva. Attraverso alcuni casi studio, il collettivo ha analizzato la meraviglia che l'utilizzo di nuovi strumenti tecnologici può creare nell'arte, nella divulgazione, nello spettacolo, per poi proporre al gruppo alcuni interrogativi, volti a stimolare una relazione con la tecnologia critica e consapevole, e proponendo pratiche artistiche e professionali originali, autonome, indipendenti.

Il collettivo NONE, fondato nel 2014 da Gregorio Comandini, Saverio Villirillo e Mauro Pace, è uno studio artistico interdisciplinare italiano che approfondisce le relazioni tra abitudini, pratiche sociali e l'emergere di nuovi strumenti nella cultura digitale. Attraverso la progettazione di esperienze immersive, installazioni multimediali e opere d'arte digitali che indagano l'espansione dei confini della percezione umana attraverso l'uso della tecnologia, il collettivo ha l’obiettivo di promuovere una riflessione sul contemporaneo stimolando il pensiero critico e le pratiche attiviste per lo sviluppo di comunità artistiche autonome.

 

Potrebbe interessarti anche: