Exhibit Design

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2022

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

6 Mesi

Coordinatore del corso

Alberto Iacovoni

Prezzo

9.800 €

Specializzati nel creare allestimenti coinvolgenti capaci di raccontare storie appassionanti nel Master in Exhibit Design a Roma

Diventare Exhibit Designer oggi significa essere dotati di una progettualità allargata per accogliere la sfida di allestire uno spazio museale, commerciale e fieristico: il master ti prepara a questo scenario con un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente trasversale.

Il Master in Exhibit Design ti fornisce un kit di approccio allo spazio per disegnare la tua carriera in un settore in continua evoluzione che richiede nuove soluzioni per rispondere a nuovi bisogni.

Scoprirai come conciliare la parte più spettacolare e immersiva di questo mestiere con le diverse esigenze espositive dei clienti.

Le informazioni per decidere

Un Master con una didattica fortemente laboratoriale per scoprire come ideare uno spazio conciliando estetica e funzionalità

Il percorso del Master in Exhibit Design è focalizzato sull’esperienza diretta dei temi progettuali e delle tecniche tramite moduli didattici dedicati alle diverse aree di intervento.

Il Master è scandito da quattro laboratori, ciascuno dedicato a una delle quattro aree di applicazione delle competenze approfondite nel corso: allestimento museale, allestimento fieristico, progettazione degli spazi commerciali e allestimenti interattivi.

In parallelo ai laboratori progettuali, vivrai una serie di interventi esterni, workshop brevi ed intensivi con professionisti e aziende, finalizzati al confronto con esperienze concrete di grande rilevanza culturale e tecnologica.

Ti potrai confrontare in maniera diretta con grandi professionisti di provenienza internazionale e con una istituzione museale unica al mondo come il MAXXI.

Il Master in Exhibit Design di Roma è aperto a creativi con background formativi diversi come Interior Designer, Architetti, Scenografi, ma anche Graphic Designer e Video & Interaction Designer interessati ad approfondire e ampliare le proprie competenze relative al progetto degli spazi della comunicazione.

Questo Master è nato dall’esigenza di un percorso formativo capace di far convergere su una figura professionale competenze e conoscenze legate a discipline affini come la progettazione d’interni, la grafica applicata allo spazio, la produzione di video ed installazioni interattive e il design dell’esperienza.

Il percorso è dedicato a chi è convinto che essere progettista sia un’esperienza entusiasmante, una scoperta continua, dove ogni progetto è occasione di innovazione e sperimentazione attraverso l’ibridazione di saperi, linguaggi, competenze e tecnologie.

Ci piace definire questo Master come un laboratorio assistito o una fucina di competenze dove si impara non solo a progettare concetti forti ma soprattutto a trasformarli in visualizzazione dal grande impatto scenografico, capaci di provocare meraviglia.

Il Master in Exhibit Design è una proposta attenta alle richieste in continua evoluzione del mercato, sviluppata attorno alle esigenze di chi ha già tracciato un percorso e ora vuole cominciare a costruire la propria carriera.

Roma è la città ideale dove proporre questo corso perché piena di percorsi di scoperta, legata per tradizione a manifestazioni culturali ed eventi effimeri in cui è possibile assistere in tempo reale a un'evoluzione grazie alla crescita del turismo, del commercio e delle attività fieristiche. Vivrai in prima persona un territorio straordinario di sperimentazione e entrerai a contatto con le realtà più rilevanti del settore come il MAXXI e altre istituzioni ed aziende che vengono coinvolte di anno in anno nel corso.

Al termine del Master potrai affrontare la libera professione come progettista di allestimenti nel contesto museale, fieristico, retail e per eventi. O ancora potrai scegliere contesti lavorativi in qualità di progettista di allestimenti interattivi, responsabile per il settore allestimenti in enti, istituzioni culturali, associazioni operanti in ambito museale, consulente di settore per aziende private, specializzate nel settore dell’allestimento, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi.

Programma di studi

Programma di studi

Un percorso di sei mesi che prevede una serie di contenuti teorici finalizzati a un inquadramento storico, metodologico e tecnologico dell’allestimento museale, commerciale e fieristico. E ancora, quattro laboratori pratici per approfondire e comprendere tutte le implicazioni tecniche narrative e espositive di ogni ambito dell’Exhibit Design.

Faculty

Alberto Iacovoni

Architetto

Coordinatore del Corso

Domitilla Dardi

Storica dell'Arte, del Design e dell'Architettura Contemporanea    

Francesco Maria Delogu

Architetto

Silvia La Pergola

Architetto, PhD

Potrebbe interessarti anche:

News