Data

23 ottobre 2025

Danilo Venturi ha moderato Saul Kapilivsky e Marz Klimaszewska in una conversazione intitolata "The Digital Stitch: empowering the next generation with CLO3D.” che ha esplorato come tecnologia, istruzione e moda abbiano ridefinito il futuro della creatività. Tra i temi affrontati, l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’industria della moda, l’evoluzione necessaria dell’educazione per restare significativa e il bisogno di permettere alla moda di riscoprire la propria spinta creativa in un contesto dominato da velocità e algoritmi.

L’intelligenza artificiale ha ridefinito il mondo creativo, ma elementi come l’intuizione e l’emozione umana sono rimasti centrali. L’innovazione è nata dalla collaborazione tra intelligenze diverse — umana, artificiale e naturale — e dall’integrazione di strumenti come CLO3D, che hanno segnato un’evoluzione capace di valorizzare la coesistenza tra linguaggi e visioni.

La sostenibilità è stata trasmessa come atteggiamento creativo, capace di generare soluzioni consapevoli e innovative. La creatività è diventata così uno strumento fondamentale perché ha valorizzato la diversità. L’educazione ha promosso un approccio aperto, flessibile e multidisciplinare, in grado di accogliere percorsi non convenzionali e incoraggiare la sperimentazione.

I cambi di direzione creativa non sono stati sufficienti a rinnovare la moda: il settore ha avuto bisogno di recuperare autenticità, liberandosi dalla logica di marketing e velocità. In questo processo, la Generazione Z ha guidato un cambiamento culturale profondo, portando nuovi valori, estetiche inclusive e una visione più consapevole e fluida dell’identità.

 

Potrebbe interessarti anche:

28 settembre 2026

IED vince il YKK prize a Milano Moda Graduate

Costanza Barbieri e Giulio Censori si aggiudicano il premio del main sponsor. Tra i finalisti per il premio Fashion Design anche Gaia Karabits

26 settembre 2026

THE PROCESS, il fashion show IED a MFW '26

14 designer e uno sguardo corale sulla moda come pratica culturale. Special mentor, da New York, Danielle Kwateng.

14 settembre 2026

Chimera – Artefatti Ibridi: il design unisce Torino e São Paulo

Sette borse, due città e un unico progetto condiviso. Dalla collaborazione tra Italia e Brasile è nato un percorso di progettazione internazionale che mette in dialogo culture, materiali e linguaggi del design.

IED-master-early-bird

07 settembre 2026

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

07 settembre 2026

Da Torino a Tokyo: IED e Pioneer Denim portano sulle passerelle internazionali nuove visioni del denim

I progetti degli studenti del Triennio in Fashion Design di IED Torino, sviluppati a partire dai materiali messi a disposizione dall’azienda, approdano a Tranoï Tokyo e Denim Première Vision, nell’ambito della collaborazione con Pioneer Denim dedicata a ricerca, sperimentazione e cultura del prodotto.

03 luglio 2026

Substructure: IED a Parigi per mostrare ciò che sta "sotto" l'abito

Dietro ai look finiti: Dover Street Market Paris ospita la fashion exhibition firmata IED Milano. 17-19 luglio

05 giugno 2026

Dalla tesi in IED al Camera Moda Fashion Trust

Francesco Matera si distingue con il brand MATERIA, evoluzione della tesi IED che incrocia moda adattiva, innovazione, design funzionale.

25 maggio 2026

IED ospita la seconda edizione dei Fashion Talk di Style Magazine

Alcune delle più grandi firme del giornalismo di moda, insieme all'industria e al mondo delle PR nell'incontro dell'Osservatorio del magazine RCS

24 marzo 2026

La diplomanda Chiara Marabini è il miglior futuro talento creativo italiano 2026

Rappresenterà l'Italia al Cannes Lions International Festival of Creativity. Gli IED Alumni Brazzini, Guabello, Bonelli e Belia premiati ai Giovani Leoni (ADCI).