Data

23 ottobre 2025

Danilo Venturi ha moderato Saul Kapilivsky e Marz Klimaszewska in una conversazione intitolata "The Digital Stitch: empowering the next generation with CLO3D.” che ha esplorato come tecnologia, istruzione e moda abbiano ridefinito il futuro della creatività. Tra i temi affrontati, l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’industria della moda, l’evoluzione necessaria dell’educazione per restare significativa e il bisogno di permettere alla moda di riscoprire la propria spinta creativa in un contesto dominato da velocità e algoritmi.

L’intelligenza artificiale ha ridefinito il mondo creativo, ma elementi come l’intuizione e l’emozione umana sono rimasti centrali. L’innovazione è nata dalla collaborazione tra intelligenze diverse — umana, artificiale e naturale — e dall’integrazione di strumenti come CLO3D, che hanno segnato un’evoluzione capace di valorizzare la coesistenza tra linguaggi e visioni.

La sostenibilità è stata trasmessa come atteggiamento creativo, capace di generare soluzioni consapevoli e innovative. La creatività è diventata così uno strumento fondamentale perché ha valorizzato la diversità. L’educazione ha promosso un approccio aperto, flessibile e multidisciplinare, in grado di accogliere percorsi non convenzionali e incoraggiare la sperimentazione.

I cambi di direzione creativa non sono stati sufficienti a rinnovare la moda: il settore ha avuto bisogno di recuperare autenticità, liberandosi dalla logica di marketing e velocità. In questo processo, la Generazione Z ha guidato un cambiamento culturale profondo, portando nuovi valori, estetiche inclusive e una visione più consapevole e fluida dell’identità.

 

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

18 giugno 2025

IED Milano presenta UNFOLD

L’abito come dispositivo di pensiero si svela nelle collezioni dei diplomandi in Fashion Design. 55 le opere protagoniste della mostra.

20 maggio 2025

Un arazzo partecipato: IED a Tools, esposizione di Adi Design Museum

L'iniziativa dell'ADI celebra artigianato e manualità come elementi centrali nell’innovazione contemporanea.

Massimo Giorgetti ospite di IED Milano. MSGM: remix di moda, arte e now culture

05 maggio 2025

Massimo Giorgetti ospite di IED Milano. MSGM: remix di moda, arte e now culture

Un talk sul ruolo della comunicazione e del marketing nella moda contemporanea: design e nuove imprese tra comunicazione, creatività e strategia.