Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.
Data
09 ottobre 2025
Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.
Oltre l’estetica: rinnovare uno spazio significa ripensarne il senso, le funzioni, l’esperienza di chi li vive e l’impatto su chi li visita per la prima volta. Con questa visione, IED Milano ha avviato il percorso di trasformazione della sede di via Pompeo Leoni, dedicata alla Scuola di Moda, grazie alla collaborazione con Boero, azienda italiana punto di riferimento nel settore dei prodotti vernicianti per edilizia e architettura.
La storica società, sul mercato da quasi due secoli, ha fornito i materiali e il know-how tecnico che hanno permesso di sviluppare un importante restyling cromatico, adatto ad accompagnare la nuova organizzazione degli spazi condotta con la direzione artistica di Umberto Sannino, Head of Fashion School IED Milano. A partire dai fondi preparativi e dalla finitura “Idrocolor Alta Definizione” – in versione bianca e colorata – fino alle evocative applicazioni dorate con “Garda”, ogni prodotto ha contribuito a definire una palette che coniuga funzionalità e identità visiva.
Il risultato è un ambiente fluido e contemporaneo, in cui i colori (scelti dalla collezione che Boero ha sviluppato proprio in collaborazione con IED qualche anno fa: 1831 – il colore italiano) dialogano con la distribuzione degli spazi: tonalità neutre rafforzano concentrazione e comfort nelle sartorie, nell’atelier e nelle student room, mentre accenti cromatici e inserti metallici favoriscono la libertà creativa, e arricchiscono le aree di socialità e rappresentanza.
Per IED, l’intervento si traduce in spazi capaci di accogliere studenti, docenti e ospiti internazionali con un linguaggio aggiornato, dinamico e coerente con i valori del design contemporaneo. Per Boero, la collaborazione rappresenta l’occasione di mettere a disposizione non solo i propri materiali, ma anche la propria esperienza nella ricerca sul colore e sulle sue potenzialità tecniche e progettuali.
Il rinnovamento della sede di IED Moda diventa un esempio concreto di come il progetto possa unire didattica, innovazione e cultura del colore.