Data

06 giugno 2022

Il 3 maggio scorso, la giuria internazionale di WantedDesign, riunitasi a New York, ha deciso all'unanimità di assegnare alla giovane designer basca Naroa Zabaleta il premio Conscious Design Award per il suo progetto di tesi: «Mejora de la seguridad de las mujeres en el campo de refugiados de Lesbos» (miglioramento della sicurezza delle donne nel campo profughi di Lesbo). Il Conscious Design Award è organizzato da WantedDesign, una delle piattaforme più prestigiose al mondo per gli studenti di design.

Naroa è una giovane designer dei Paesi Baschi che ha conseguito il diploma quadriennale in Interior Design presso lo IED Kunsthal Bilbao nell'anno accademico 2020/2021. Il suo progetto mira ad arginare uno dei gravi problemi con cui devono confrontarsi le donne rifugiate nei campi profughi. In condizioni così estreme, infatti, il sovraffollamento non consente di creare spazi sicuri sufficienti e le persone più vulnerabili subiscono ogni tipo di violenza e abuso.

Le donne, in particolare, sono spesso vittime di abusi sessuali, soprattutto durante l'accesso ai servizi igienici, che sono scarsi e comuni per tutti.

Questo è il punto di partenza del progetto che conclude il percorso di Alta formazione artistica in Design di Naroa Zabaleta presso lo IED Kunsthal. La giovane interior designer ha studiato la possibilità di creare luoghi sicuri a partire da strutture costruite con container per merci.

Al loro interno, le rifugiate di Lesbo troveranno infrastrutture igieniche come docce, bagni, spogliatoi e sale per l'allattamento, oltre a conquistare uno spazio ben delimitato e riservato solo a donne e bambini.

La giuria era composta da Avinash Rajagopal, caporedattore di Metropolis Magazine, Gregg Buchbinder, CEO di Emeco, l'architetto Humberto Campana, la produttrice e designer di arredamento sostenibile Laurence Carr, il CEO di futureAIR Simone Rothman, e le fondatrici di WantedDesign, Odile Hainaut e Claire Pijoulat.