Data

07 settembre 2022

Quattro lezioni con Luca Malavasi, Pier Maria Bocchi, Anna Masecchia.

Che sottile differenza intercorre tra una «diva» e una «divina» e quali elementi, invece, formano «l’antidiva»? Ci sono ancora, oggi, le dive? O è nata, forse, una nuova creatura che è l’icona della porta accanto? Quanto la capacità imprenditoriale, che ha reso la divinità di Eleonora Duse poliedrica, complessa e strutturata, è oggi un elemento imprescindibile per chi vuole lasciare la sua impronta, non solo sulla Walk of Fame? Kate Winslet, Julia Roberts, Anna Magnani e Isabella Rossellini: quattro lezioni dedicate a indagare aspetti in comune e profonde differenze tra il loro modo di intendere il cinema (e la vita)!

Online con Google Meet e/o in presenza:

Dal 22/9 al  20/10 - Fascia oraria serale: 19:00 - 20:15 

Per informazioni e iscrizioni: officine@ied.it

Potrebbe interessarti anche:

La Costruzione del Soggetto - IED OffiCine

24 febbraio 2026

La Costruzione del Soggetto

Tutte le storie possono diventare un film? Quali caratteristiche dovrebbero avere le prime idee, per trasformarsi in future sceneggiature?

20 febbraio 2026

Visioni dal futuro: un secolo di manifesti dagli archivi di Triennale Milano animati e reinterpretati dai designer IED

L'installazione, parte del progetto europeo SISS - Sounding Images, screening sounds, è stata presentata nell'Agorà di IED Kunsthal Bilbao con una performance live.

10 febbraio 2026

Carlo Verdone in IED Milano per una Lezione Speciale

Un nuovo appuntamento di IED Talk dedicato al Cinema il 23 febbraio in IED Milano

28 gennaio 2026

Dentro il Film

Il nuovo corso di OffiCine-IED che entra nel cuore del cinema, smontandone i meccanismi per comprenderne davvero la magia

09 gennaio 2026

Parte da Trento la presentazione dei progetti IED per SISS, Sounding Images – Screening Sounds

Al Conservatorio di Trento l'anteprima di "Visioni dal Futuro", installazione IED nell'ambito del progetto finanziato dal PNRR.

Corso-Officine-IED-David-Lynch

09 dicembre 2025

David Lynch. Tra arte, musica e cinema

Il nuovo corso di OffiCine-IED dedicato ai grandi autori del cinema contemporaneo è in partenza il prossimo 22 gennaio 2026.

08 dicembre 2025

IED Studio Visit | Studio Azzurro

Approcci sensibili al racconto intermediale: ambienti, dispositivi, modalità narrative e relazione con i materiali d’archivio negli allestimenti espositivi

04 dicembre 2025

IED Studio Visit | Gadi Sassoon

Hyperdrive creativo: musica tra sperimentazione, scienza, tecnologia, AI e sensibilità umana

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.