Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto in collaborazione con OffiCine-IED.
Data
22 ottobre 2025
Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto in collaborazione con OffiCine-IED.
L'avvio dei corsi della nuova Scuola di Cinema IED è stato segnato da un evento speciale andato subito Sold Out: la Lezione aperta a studenti e pubblico esterno con il regista Paolo Sorrentino, organizzata da OffiCine-IED martedì 21 ottobre presso lo Spazio Teatro di IED Milano, in via Pompeo Leoni 3.
"Guardo con grande curiosità le giovani generazioni perché ho il desiderio di conoscere come si rapportano al presente e come guardano al futuro. C'è molta bellezza ed energia nei giovani e io sono curioso di incontrare il loro sguardo, nel cinema e sul cinema" - ha detto Sorrentino prima dell'incontro in un Teatro IED pieno come non mai. "Credo che la formazione nel cinema trovi il suo senso nel fornire ai ragazzi gli strumenti per guardare i film in profondità con il fine di trovare uno stile, una forma. Fuori dalla scuola c’è la vita e lì si gioca la partita della sostanza. È la pratica della vita che forgia l’universo poetico e narrativo di ogni aspirante regista".
Il regista Premio Oscar® con La Grande Bellezza, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes con Il Divo, Leone d’Argento a Venezia con È stata la mano di Dio, David di Donatello e European Film Award incontrerà gli studenti di IED Cinema e tutti gli appassionati per un prezioso momento di racconto e di condivisone dedicato al Cinema, alla sua poetica e ai suoi molteplici mestieri. Un’occasione speciale per le future generazioni di professionisti della settima arte che si formeranno a Milano e, in particolare, nella neonata Scuola di Cinema IED del cui comitato scientifico Paolo Sorrentino fa parte insieme a Piera Detassis, Paolo Mereghetti, Silvio Soldini, Valeria Golino, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Donvito e Adriano Giannini.
Per saperne di più su IED Cinema, visita la pagina dedicata.