Data

22 ottobre 2025

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto in collaborazione con OffiCine-IED.

L'avvio dei corsi della nuova Scuola di Cinema IED è stato segnato da un evento speciale andato subito Sold Out: la Lezione aperta a studenti e pubblico esterno con il regista Paolo Sorrentino, organizzata da OffiCine-IED martedì 21 ottobre presso lo Spazio Teatro di IED Milano, in via Pompeo Leoni 3.

"Guardo con grande curiosità le giovani generazioni perché ho il desiderio di conoscere come si rapportano al presente e come guardano al futuro. C'è molta bellezza ed energia nei giovani e io sono curioso di incontrare il loro sguardo, nel cinema e sul cinema" - ha detto Sorrentino prima dell'incontro in un Teatro IED pieno come non mai. "Credo che la formazione nel cinema trovi il suo senso nel fornire ai ragazzi gli strumenti per guardare i film in profondità con il fine di trovare uno stile, una forma. Fuori dalla scuola c’è la vita e lì si gioca la partita della sostanza. È la pratica della vita che forgia l’universo poetico e narrativo di ogni aspirante regista".

Il regista Premio Oscar® con La Grande Bellezza, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes con Il Divo, Leone d’Argento a Venezia con È stata la mano di Dio, David di Donatello e European Film Award incontrerà gli studenti di IED Cinema e tutti gli appassionati per un prezioso momento di racconto e di condivisone dedicato al Cinema, alla sua poetica e ai suoi molteplici mestieri. Un’occasione speciale per le future generazioni di professionisti della settima arte che si formeranno a Milano e, in particolare, nella neonata Scuola di Cinema IED del cui comitato scientifico Paolo Sorrentino fa parte insieme a Piera Detassis, Paolo Mereghetti, Silvio Soldini, Valeria Golino, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Donvito e Adriano Giannini.

 

Per saperne di più su IED Cinema, visita la pagina dedicata.

Potrebbe interessarti anche:

Made in Usa: il cinema statunitense dalle origini a oggi - corso OffiCine- IED-Milano

15 maggio 2026

Made in Usa: il cinema statunitense dalle origini a oggi (e forse domani)

OffiCine-IED, grazie a FIC-Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista, presenta il nuovo corso dedicato al Cinema statunitense, nelle diverse fasi della sua storia.

02 aprile 2026

IED Cinema ai David di Donatello

IED Cinema celebra con orgoglio i membri del proprio Comitato Scientifico e del corpo docente, protagonisti di numerose candidature nelle principali categorie dei David di Donatello.

26 marzo 2026

Insieme: così Lontani, così vicini. IED con Emergency

Dopo l'esposizione a Madrid, l'installazione interattiva nell'ambito del progetto SISS - Sounding Images, Screening Sounds arriva a Milano.

Il Cinema di Yorgos Lanthimos - OffiCine- IED Milano

20 marzo 2026

Il Cinema di Yorgos Lanthimos

Tre incontri che intendono esplorare la cifra stilistica, la poetica e i temi portanti della cinematografia di uno degli autori più controversi del panorama cinematografico internazionale, Leone d’oro nel 2024 con Povere Creature.

La Costruzione del Soggetto - IED OffiCine

24 febbraio 2026

La Costruzione del Soggetto

Tutte le storie possono diventare un film? Quali caratteristiche dovrebbero avere le prime idee, per trasformarsi in future sceneggiature?

20 febbraio 2026

Visioni dal futuro: un secolo di manifesti dagli archivi di Triennale Milano animati e reinterpretati dai designer IED

L'installazione, parte del progetto europeo SISS - Sounding Images, screening sounds, è stata presentata nell'Agorà di IED Kunsthal Bilbao con una performance live.

10 febbraio 2026

Carlo Verdone in IED Milano per una Lezione Speciale

Un nuovo appuntamento di IED Talk dedicato al Cinema il 23 febbraio in IED Milano

28 gennaio 2026

Dentro il Film

Il nuovo corso di OffiCine-IED che entra nel cuore del cinema, smontandone i meccanismi per comprenderne davvero la magia

09 gennaio 2026

Parte da Trento la presentazione dei progetti IED per SISS, Sounding Images – Screening Sounds

Al Conservatorio di Trento l'anteprima di "Visioni dal Futuro", installazione IED nell'ambito del progetto finanziato dal PNRR.