Data

14 settembre 2022

Sono state pubblicate, con Decreto Ministeriale, le modalità per applicare quanto previsto dalla nuova legge.

È stata introdotta in Italia la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di formazione superiore.

In base alla recente normativa, a partire dall’anno accademico 22/23:

•             è consentita l’iscrizione contemporanea a due corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o master di primo livello, anche presso più istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) a patto che i corsi si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative, in termini di crediti formativi accademici.

•             è consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di diploma accademico e a un corso di perfezionamento o master I o di dottorato di ricerca o di specializzazione.  È altresì possibile l’iscrizione contemporanea, presso le istituzioni dell’AFAM, a un corso di dottorato di ricerca o di perfezionamento o Master di Primo Livello e a un corso di specializzazione.

L’iscrizione contemporanea è possibile presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere, anche per corsi accreditati.

Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ai singoli corsi di studio.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 Aprile 2022 e al Decreto Ministeriale n. 933 del 02 agosto 2022, che regola l'attuazione della normativa.

Per ulteriori chiarimenti si invita a contattare il seguente indirizzo email: registrar@ied.it

Potrebbe interessarti anche:

08 giugno 2026

IED tra le Top Design Schools 2026 secondo Calibre Careers: Network europeo, industria e qualità formativa

L'osservatorio internazionale sulle carriere analizza il modello formativo dell'Istituto, unendo il riconoscimento globale ai pilastri storici della didattica laboratoriale.

12 maggio 2026

One Show New York: IED si distingue con un argento e 7 merit

Gli studenti delle sedi IED di Milano, Roma e Torino hanno ritirato il premio a New York City, durante la cerimonia ufficiale dell’11 maggio.

01 aprile 2026

Fare Posto: IED ripensa la prima accoglienza al Centro Sammartini del Comune di Milano

Un progetto Scuola Master of Arts promosso da Fondazione Morelli. Inaugurazione il 19 aprile con le tre proposte in mostra, talk con le istituzioni e vj set

01 aprile 2026

IED in Università Statale con VIVO- Abitare l'emergenza

Alla Mostra-Evento INTERNI MATERIAE una soluzione abitativa temporanea per l’immediato post emergenza.

10 febbraio 2026

Carlo Verdone in IED Milano per una Lezione Speciale

Un nuovo appuntamento di IED Talk dedicato al Cinema il 23 febbraio in IED Milano

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono quattro progetti tra product e Graphic design di IED Milano e IED Roma.