Data

14 settembre 2022

Sono state pubblicate, con Decreto Ministeriale, le modalità per applicare quanto previsto dalla nuova legge.

È stata introdotta in Italia la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di formazione superiore.

In base alla recente normativa, a partire dall’anno accademico 22/23:

•             è consentita l’iscrizione contemporanea a due corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o master di primo livello, anche presso più istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) a patto che i corsi si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative, in termini di crediti formativi accademici.

•             è consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di diploma accademico e a un corso di perfezionamento o master I o di dottorato di ricerca o di specializzazione.  È altresì possibile l’iscrizione contemporanea, presso le istituzioni dell’AFAM, a un corso di dottorato di ricerca o di perfezionamento o Master di Primo Livello e a un corso di specializzazione.

L’iscrizione contemporanea è possibile presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere, anche per corsi accreditati.

Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ai singoli corsi di studio.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 Aprile 2022 e al Decreto Ministeriale n. 933 del 02 agosto 2022, che regola l'attuazione della normativa.

Per ulteriori chiarimenti si invita a contattare il seguente indirizzo email: registrar@ied.it

Potrebbe interessarti anche: