Un laboratorio multidisciplinare che reinterpreta l’identità di Sammontana oltre il prodotto.
Data
18 febbraio 2026
Un laboratorio multidisciplinare che reinterpreta l’identità di Sammontana oltre il prodotto.
Dal 23 al 27 febbraio torna la Project Week di IED Firenze, un’intensa settimana di progettazione creativa che mette gli studenti e le studentesse a confronto con il mondo reale delle imprese. Protagonista dell’edizione 2026 è Sammontana, uno dei brand italiani più iconici, chiamato a uscire dal suo universo food per essere reinterpretato attraverso moda, design e arti visive.
La sfida è chiara: tradurre l’identità, i valori e l’estetica di Sammontana in un linguaggio creativo e contemporaneo, capace di andare oltre il prodotto e costruire un vero e proprio ecosistema di moda, design e comunicazione visiva. Non si tratta di un semplice rebranding o di una campagna pubblicitaria tradizionale, ma di una visione che unisce italianità, piacere quotidiano, memoria collettiva, iconografia pop e innovazione.
I corsi di Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Design, Illustrazione, Design della Comunicazione Visiva, Interior Design, Fashion Marketing and Communication, Fashion Styling and Art Direction lavoreranno insieme, condividendo immaginari e concept per dare vita a un ecosistema progettuale coerente e integrato.
Gli studenti esploreranno quattro ambiti principali:
Gli output potranno includere concept, prototipi, moodboard, pattern, campagne, installazioni ed esperienze immersive. La priorità è la forza e l’audacia della visione, più che il numero di materiali prodotti.
La Project Week 2026 conferma così il suo ruolo di laboratorio creativo multidisciplinare, dove tradizione e innovazione si incontrano e un brand simbolo dell’estate italiana diventa moda, design e racconto.