Data

03 ottobre 2023

Una “parete parlante” che raccoglie venti opere per celebrare i primi 85 anni di Superman, reinterpretando l’immaginario del celebre supereroe.

È il progetto che la Scuola di Arti Visive dell'Istituto Europeo di Design di Roma porta in scena alla XXXI edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, che dal 5 all’8 ottobre animerà gli spazi della Fiera di Roma.

Per l’occasione, gli studenti e le studentesse dei corsi triennali di Illustrazione e Graphic Design hanno reinterpretato il tema "The Power of Hope" con cui DC Comics e Warner Bros. Discovery celebrano in tutto il mondo l'anniversario di Superman, e messo a sistema le tante visioni che hanno reso Superman l'icona fondativa dell'immaginario superomistico che tutti amiamo da tre generazioni a questa parte.

Quaranta le rappresentazioni dell’eroe, tutte in chiave contemporanea, come salvatore dell'umanità ma anche del pianeta e del suo ambiente, della famiglia e dei propri colleghi di lavoro, di piccoli sconosciuti o del globo intero, preso sulle proprie spalle mentre guarda con ottimismo al domani. Diverse anche le tecniche scelte per realizzare i lavori dedicati alla major: il digital painting, la grafica vettoriale, il collage, l’acquerello, il 2D e il 3D. L'exhibit celebra gli 85 anni di Superman e allo stesso tempo i 50 anni dalla nascita dello IED a Roma. In mostra nel Padiglione 5, il Movie Village di Romics, una ricca selezione di opere.

La XXI edizione di Romics sarà una kermesse di quattro giornate che si snoderà in 5 padiglioni e con più di 350 espositori, per oltre 70.000 mq espositivi. L’intento della manifestazione è assicurare una rappresentanza all’immaginario di giovani e adulti, coniugando entertainment e approfondimento specialistico, offrendo al pubblico, a seconda dei generi e degli interessi, diversi percorsi di partecipazione e occasioni di confronto.

Guarda il programma e acquista il tuo biglietto QUI

Cosa: Romics

Dove: Fiera di Roma, Via Portuense, 1645/647, 00148 Roma

Quando: dal 5 all’8 ottobre

Potrebbe interessarti anche:

06 novembre 2026

IED e FISE insieme per ArenaFISE 2026: il nuovo logo dei premi porta la firma di uno studente

Gianmarco Di Bona, studente di Graphic Design and Art Direction, ha realizzato la nuova identità visiva dei premi, presentata a Verona in occasione di Fieracavalli.

Graduation Days 2026 IED Italia

05 novembre 2026

Lauree e Lauree Magistrali: la nuova denominazione dei titoli accademici IED

La normativa italiana introduce una nuova denominazione per i titoli AFAM di primo e secondo livello. Ecco cosa cambia per chi studia o ha studiato in IED.

03 novembre 2026

Il tuo abbonamento Metrebus ATAC vale anche per la tua formazione

Grazie all'accordo tra IED Roma e ATAC, il tuo abbonamento annuale Metrebus ti permette di accedere a un'agevolazione sui corsi di Formazione Continua.

02 novembre 2026

Elisa Vincenzi Alumna IED Roma

Elisa Vincenzi racconta il suo percorso in IED

31 ottobre 2026

IED alla Roma Jewelry Week 2026: tre studenti premiati per la ricerca nel gioiello contemporaneo

Tre riconoscimenti per gli studenti di Design del Gioiello alla sesta edizione della Roma Jewelry Week.

30 ottobre 2026

IED e Fondazione Francesco Morelli nel programma Changemaker Scholarship di TSH Talent Foundation

IED e Fondazione Francesco Morelli nel programma Changemaker Scholarship di The Social Hub Talent Foundation

27 ottobre 2026

Design for Schools: un gioco per progettare la scuola del futuro

A Maker Faire 2026 IED ha presentato un kit di co-progettazione che unisce gioco, design e intelligenza artificiale per ripensare la scuola a partire dai bisogni di chi la vive ogni giorno.

23 ottobre 2026

Forbes Next Leaders: l'Alumna Chiara Filiasi realizza la cover di settembre

Continua la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders: per il mese di settembre è Chiara Filiasi, Alumna del Triennio in Illustrazione e Animazione IED Roma, a realizzare la cover.

22 ottobre 2026

Special Lesson con Emanuele Quinz: progettare per il mondo reale

In chiusura della mostra Antefatto logico, ospitata nella sede IED Roma, lo storico e teorico del design presenta il volume Teorie del Design e rilancia l'attualità del pensiero di Victor Papanek.