Data

02 aprile 2026

Roma e Bilbao raccontate attraverso il rapporto tra uomo e tecnologia, esplorazioni digitali e contaminazioni territoriali

Si è concluso a Roma il mese di progettazione in mobilità che ha coinvolto studenti di Graphic Design della sede IED Kunshal Bilbao e di Media Design e Sound Design di IED Roma, impegnati nella realizzazione di un exhibit interattivo sul tema Together Apart. Il progetto esplora la relazione tra presenza e isolamento, tra uomo e tecnologia, e propone al fruitore un percorso di esperienze visive, audiovisive e performative. Gli studenti hanno esplorato le due città per carpirne i suoni, le immagini, la storia e le esperienze alla base delle rispettive collettività, per trasformarle in chiave artistica e metaforica. 

Il risultato finale ha assunto la forma di una installazione nomadica, che viaggerà anch'essa tra Roma e Bilbao per mostrare gli esiti della collaborazione allo stesso pubblico interculturale che l'ha ispirata. In mostra si alternano, in tre diversi progetti il risultato del lavoro di altrettanti team: "pareti parlanti", videomapping experience, siti web e oggetti 3D.

Il progetto è finanziato con fondi del Programma Erasmus+, che integra in modo sempre più strutturato la formula della Blended Mobility: un approccio formativo che combina periodi di mobilità fisica in un altro paese con attività di apprendimento in ambiente virtuale, offrendo un’esperienza educativa completa, dinamica e connessa al panorama europeo contemporaneo.

Potrebbe interessarti anche:

05 maggio 2026

Progettare la luce

Un incontro per approfondire la luce come strumento progettuale essenziale, capace di dare forma all’identità dello spazio e di amplificarne il significato

04 maggio 2026

IED a Forma 2026

L’8 e il 9 maggio torna nella capitale il festival delle Accademie di Moda del Lazio che indaga il tema delle subculture come espressione dell’identità contemporanea.

30 aprile 2026

IED partner di Land, il progetto di formazione per giovani cineasti palestinesi

È iniziata a Roma la spring school gratuita promossa dal Festival Cinema in verde insieme alla ONG ACS. IED tra i partner formativi del progetto.

29 aprile 2026

In caso di guerra: come diventare un soldato

L’attivazione delle studentesse IED come riflessione sulla leva militare e sulla responsabilità individuale

Forbes Next Leaders – IED Student designs the April cover of Next Leaders | © Forbes Next Leaders - Studentessa IED firma la copertina di aprile di Next Leaders

27 aprile 2026

Forbes Next Leaders: la cover di aprile firmata da Giada Boselli

IED e Forbes Next Leaders continuano il percorso condiviso con la progettazione della terza cover del magazine per il mese di aprile.

16 aprile 2026

IED a Exposanità 2026

In occasione della 24° mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, gli studenti di Product Design propongono delle soluzioni che favoriscono il benessere delle persone anziane e dei loro caregiver

13 aprile 2026

IED presenta The Searchlights, le urgenze del nostro tempo attraverso gli scatti di chi ha vent’anni

In occasione di EXPOSED Torino Photo Festival, IED presenta il secondo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo

11 aprile 2026

Bill Plympton a IED Roma

Il re indiscusso dell'Animazione Indie ospite di una lezione speciale nella scuola di Arti Visive

03 aprile 2026

IED X Whistling Woods International

Mito, Cultura e Animazione 3D esplorate attraverso due masterclass internazionali