Data

31 marzo 2025

Un viaggio tra moda, design e radicalità per esplorare nuove forme di espressione

Dal 3 aprile al 22 maggio 2025, l'ex teatro dell’Oriuolo ospita Vestirsi è facile / Nuove forme radicali, un progetto di Dario Bartolini - Archizoom che segna l’inizio di Campo Aperto - Sull’immaginare oltre i confini, il nuovo programma espositivo di IED Firenze che avrà molte forme, workshops, lectures, screenings, talks e mostre.

La mostra e il workshop reinterpretano con sguardo contemporaneo Vestirsi è facile - Dressing Design, lo storico esperimento del gruppo Archizoom, trasformando l'abito in uno spazio di autoprogettazione e critica alle logiche della produzione di massa. Il progetto coinvolge studenti e studentesse di moda, design e comunicazione in un percorso di ricerca sulle radicalità contemporanee, guidati da Dario Bartolini, Pino Brugellis e alcuni docenti IED.

Attraverso l’intreccio tra memoria storica e nuove visioni, la mostra si fa manifesto di un modello di scuola che offre agli studenti strumenti concreti per reinventare il futuro. Gli incontri laboratoriali con Dario Bartolini diventano occasioni di sperimentazione collettiva, in cui il pensiero si espande senza vincoli, aprendo percorsi inediti.

Più di una mostra, Vestirsi è facile / Nuove forme radicali è un campo aperto di forze e tensioni creative, che si nutre della memoria per generare nuove possibilità, rinnovandosi attraverso lo sguardo delle nuove generazioni.

Potrebbe interessarti anche:

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

19 novembre 2025

IED Alumni Desk Show

Il dietro le quinte delle professioni creative.

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

10 novembre 2025

IED presenta The Searchlights, la fotografia come gesto politico

Il secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, invita a riflettere sul potere dell’immagine come gesto politico e consapevole, capace di restituire voce e presenza a ciò che spesso resta invisibile

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.