Data

11 dicembre 2023

Federigo Gabellieri, Art Director di GQ Italia, è il Mentor del nuovo Master in Content Creation and Publishing di IED Firenze

Il Master in Content Creation and Publishing di IED Firenze guida a padroneggiare nuovi linguaggi, formati e tecnologie, permettendo di poter diventare digital creator, visual storyteller e prompt designer.

Si acquisiranno competenze per la produzione di contenuti multidisciplinari e multipiattaforma, sfruttando le arti della scrittura, della grafica, del video e dell'audio. Il percorso formativo copre l'intero ciclo di produzione, dall'ideazione e strategie consapevoli, al perfezionamento delle competenze visive e verbali, fino alla realizzazione di produzioni audiovisive e al montaggio.

Federigo Gabellieri, Art Director presso GQ, è il mentor del corso: "sono l’Art Director di GQ Italia, fino a qualche anno fa potremmo dire che mi occupavo di magazine, ma oggigiorno i confini tra le varie discipline ed i vari media sono spariti, quindi per essere più esatto mi occupo di creare immagini, storie e contenuti legate principalmente alla moda e allo spettacolo".

Ci puoi dire di più? "Beh, siamo in un mondo dominato dalle immagini, ognuna con la propria ragione di esistere ma sicuramente siamo sommersi da immagini: il linguaggio probabilmente più immediato e democratico; in tutto questo marasma di possibilità il mio scopo è di scegliere le giuste risorse, i giusti codici visivi e creare nuove narrative. Ogni progetto diventa un’esperienza collettiva in cui tutti i membri aggiungono un tassello, oggi più che in passato è necessario il gioco di squadra, ma di questo e molto altro potremo approfondirne nei miei interventi durante la mentorship in IED".

Quali sono gli obiettivi della tua mentorship? "Vorrei raccontare di come sia e stia tutto cambiando, questo immenso mondo che mi ha affascinato e che affascina molti ragazzi. Vorrei spiegare cosa avviene realmente all’interno, con pochi fronzoli sicuramente, con esempi pratici di come si creano immagini per la moda e lo spettacolo, ed ancora più interessante cosa vuol dire lavorare come Art Director all’interno della più grande media company al mondo".

 

 

Potrebbe interessarti anche: