Data

06 novembre 2023

Un libro dove l'arte visiva e il design hanno un ruolo centrale in grado di generare un impatto positivo sulla vita delle persone

Mercoledì 29 novembre Stefan Sagmeister ha presentato a IED Firenze il suo ultimo libro "Now Is Better".

Con questo nuovo lavoro, uscito nel 2023 per Phaidon, il graphic designer austriaco continua la sua ricerca sul modo in cui il design può toccare il cuore delle persone e migliorare le loro vite.

Now Is Better inizia a prendere forma nel 2020, mentre il mondo entrava in una pandemia globale, e indaga sulla qualità della vita sostendendo, attraverso statistiche e informazioni, come si possa pensare un futuro con maggior speranza e positività: una esplorazione del progresso umano nel corso dei secoli, che esorta il pubblico a preferire la gratitudine e la positività al pessimismo e alla disperazione.

Combinando arte, design, storia e analisi quantitativa, Sagmeister coinvolge il lettore trasformando abilmente le serie di dati in splendide opere d'arte: attraverso l'uso di colori primari, sovrapposizioni geometriche abbaglianti e illusioni ottiche che contribuiscono a dare vita a statistiche incoraggianti.

Sagmeister di base a New York dove insegna presso la School of Visual Arts, è uno dei più famosi graphic designer contemporanei: ha collaborato con Guggenheim Museum, Rolling Stones, HBO. I suoi lavori sono stati esposti in alcuni dei musei più importanti al mondo: Museum of Modern Art (New York), Museum of Art (Philadelphia), Art Institute (Chicago), Museum of Modern Art (San Francisco), Museum of Applied Arts (MAK, Vienna).

Potrebbe interessarti anche: