borse di studio: corso di fotografia

2 BORSE DI STUDIO IN COLLABORAZIONE CON LA SOCIETA’ DEL QUARTETTO

AL 100% e AL 50%  DELLA RETTA DI FREQUENZA
CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA IN FOTOGRAFIA
11 MESI FREQUENZA NEL WEEKEND

Se sei un giovane laureato, un professionista o un appassionato di fotografia, puoi ottenere una borsa di studio per il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia, a copertura totale o parziale della retta di frequenza.

Invia un Portfolio composto da 12 a 20 scatti che raccontino con coerenza un unico tema a tua scelta, unitamente al CV e a una lettera motivazionale. Un team di esperti valuterà il tuo lavoro e, se supererai la selezione, sarai convocato per un colloquio in sede.

E’ il momento di cambiare, hai poco tempo per preparare i tuoi scatti migliori.

DEADLINE: 17 DICEMBRE 2018

Cristiano Calcagnile: Batterista
Massimo Falascone: Sax + altri strumenti
Nino Locatelli: Clarinetto Basso + Campanacci
Walter Prati: Violoncello

COMPILA IL FORM E REGISTRATI SUBITO

PERCHÈ PARTECIPARE

Con 11 incontri tematici, un weekend al mese, il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia ti permette di esplorare l’universo fotografico contemporaneo e, soprattutto, di acquisire nuove competenze spendibili in differenti ambiti lavorativi.

Si passa dalla fotografia di scena allo still-life, dalla food photography al self-publishing per comprendere come si progetta e distribuisce un libro fotografico.

Ampio spazio è dedicato all’acquisizione di un metodo per la creazione di un racconto per immagini, all’allestimento del set, alle tecniche di Photoshop e, in modo particolare, all’interazione fra fotografia e video per indagare le infinite possibilità offerte dalla multimedialità digitale.

L’uso della sala di posa e della camera oscura favoriscono la comprensione dei processi artistici, l’esplorazione del linguaggio fotografico e le riflessioni sul concetto di visione.

Infine, una squadra di professionisti-docenti molto affiatata potrà trasmettere, durante le intensissime giornate in cui si svolge ogni modulo, la propria esperienza.

Ciò che conta è che la tecnica, anche dove è più determinante, non fagociti il pensiero e neppure la creatività, lasciando che sia un approccio culturale ed estetico a guidare sia lo studio sia l’esperienza.

Il Corso si conclude con un’esposizione fotografica aperta al pubblico, un’occasione per i partecipanti per mettersi alla prova e dare visibilità al proprio lavoro.

REQUISITI MINIMI RICHIESTI

La Borsa di Studio è aperta a tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti:

– Essere in possesso di un diploma di Laurea (anche triennale) in architettura, scenografia, design, arti visive; o titolo equiparato (diploma triennale di scuole a livello universitario); o avere maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso

– Conoscere la lingua di erogazione del corso (italiano).

COME PARTECIPARE

Partecipare al concorso è facile! Dovrai seguire questi semplici passi:

1)  Entra nella pagina di Ammissione Online

2) Inserisci la Login e la Password che ti sono arrivate via mail

3) Nell’area “Informazioni Personali” compila tutti i campi anagrafici

4) Nell’area “Documenti” carica il materiale richiesto nelle sezioni corrispondenti e premi invio:

– Una Copia della carta d’identità (nella sezione “Documento d’Identità”)

– Il tuo Portfolio composto da 12 a 20 scatti che raccontino con coerenza un unico tema a tua scelta (nella sezione “Portfolio”)

– Il CV aggiornato (nella sezione “Curriculum Vitae”)

– Una lettera motivazionale nella quale racconti il tuo Portfolio e perché desideri frequentare questo corso (nella sezione “Lettera Motivazionale”)

Se i tuoi materiali saranno in linea con quanto richiesto, sarai contattato via mail o telefono per fissare, nella sede IED Milano, la visione del portfolio e il colloquio con la Coordinatrice del Corso, la fotografa Silvia Lelli.

Leggi attentamente il RegolamentoSaranno considerate valide le candidature ricevute entro e non oltre il 17 dicembre 2018!

La valutazione del vincitore della borsa di studio sarà basata sul merito ed effettuata a insindacabile giudizio della giuria composta da direttori e docenti IED e professionisti docenti del corso. Le borse di studio sono valide per l’anno accademico 2018-2109 e subordinate all’attivazione del Corso. Il valore delle Borse di studio è rispettivamente del 100% e del 50% della retta di frequenza. Rimane a carico dello studente la tassa di iscrizione.

IL CORSO IN BREVE

Sede: IED Milano
Partenza: 21 febbraio 2019
Durata: 11 mesi
Frequenza: 1 weekend al mese, da giovedì a sabato

Laboratori utilizzati: Sala di posaCamera oscuraLaboratorio video. Tutti i laboratori sono forniti dell’attrezzatura fotografica e per l’illuminazione, la ripresa, l’editing e la post produzione dei video.

Ied + Adobe//Autodesk//Microsoft: tutti gli studenti del corso hanno in esclusiva completamente gratuita l’accesso al pacchetto Design & Web Collection, ai software Autodesk e Microsoft. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori IED sia dal proprio computer personale.

Download piano di studi completo.