Professional Days Torino

Vieni in Sede ad approfondire le opportunità professionali offerte dai corsi di Specializzazione di IED Torino, i Professional Days sono l’occasione perfetta per scoprire come raggiungere i tuoi obiettivi e arricchire la tua formazione.

Basta scegliere il workshop di proprio interesse e registrarsi…i posti sono limitati!

PROFESSIONAL DAYS IED TORINO

visual merchandising e vetrinistica

corso in partenza a novembre 2018

Workshop – Tra vetrinistica e creatività
5 ottobre 2018

dalle 14.00 alle 18.00

Workshop pratico che ha l’obiettivo di far vivere l’esperienza della realizzazione vera e propria di vetrine di presentazione, con tutte le sfumature progettuali del caso. 4 ore di libertà creativa pensate per realizzare scenografie funzionali ed emozionali attraverso l’utilizzo di materiali creativi. I partecipanti realizzeranno piccole scene e scenografie con strumenti a loro disposizione, alternando aspetti informativi, formativi e creativi in un unico laboratorio pratico.

arredamento

corso in partenza a novembre 2018

Workshop – Alla ricerca dell’ispirazione: la creazione di un moodboard
8 ottobre 2018
dalle 18.30 alle 21.30

I partecipanti al workshop sono chiamati a realizzare un moodboard che abbia attinenza con il progetto che sarà presentato in classe e che sia legato al tipo di committenza definito insieme al docente. Si intende, con moodboard, la composizione di una o due tavole con una proposta coerente di materiali, finiture e colori che rappresentino l’esposizione della propria idea a seguito dell’interpretazione personale dei desideri del cliente.
La richiesta è che ognuno si esprima nel modo più personale, creativo e libero possibile. Alla fine del tempo dedicato all’ideazione e all’esecuzione, ci sarà un momento di confronto sui risultati, che mostrerà come con un solo input iniziale le interpretazioni possano essere molteplici.

autodesk alias

corso in partenza a novembre 2018

Workshop – Think to shape it! Pensalo per modellarlo
9 ottobre 2018

dalle 18.30 alle 21.30

Il connubio creativo tra arte, design e tecnologia supera se stesso attraverso l’utilizzo di software bidimensionali e tridimensionali. Un workshop pratico per dare l’opportunità ai partecipanti di avvicinarsi a strumenti che sviluppano concetti avanzati di prototipazione virtuale: Wacom Cintiq, Autodesk Alias, Corel Painter e Adobe Photoshop ampliano le vostre opportunità di realizzazione professionale e personale.

fotografia

corso in partenza a novembre 2018

Workshop – Still&Life
10 ottobre 2018

dalle 18.30 alle 21.30

Un workshop dedicato allo still&life, rivolto a chi desidera apprendere le conoscenze tecniche teoriche e progettuali necessarie alla realizzazione di lavori fotografici a livello professionale. Si potrà sperimentare la gestione di un piccolo set fotografico, a partire dalla tecnica di ripresa fino all’illuminotecnica, per finire con Photoshop, alternando aspetti formativi e creativi.
Nozioni di teoria, di ripresa e di post produzione: i docenti illustreranno le tecniche di illuminazione, composizione e scatto, iniziando con una breve spiegazione sulla tecnica fotografica e sull’utilizzo della strumentazione, per passare alle nozioni base di illuminotecnica, tecniche di ripresa, post-produzione e revisione degli scatti finali.

interior design - home hospitality and food retail

corso in partenza a febbraio 2019

12 novembre 2018
18.30 – 21.30
Workshop – Funzionalità ed estetica: La progettazione di un interno

Il workshop permette ad architetti e designer che necessitano di un approfondimento professionale di sperimentare la progettazione di un interno secondo le culture della praticità e della creatività che contraddistinguono il nostro Istituto.
La richiesta sarà quella di disegnare a mano libera tutto ciò che concorra alla descrizione del concept ideato a seguito di un progetto presentato in aula, ognuno secondo le proprie capacità: l’importante non sarà realizzare un elaborato corretto da un punto di vista tecnico, ma una rappresentazione che sappia comunicare al meglio quanto il progettista ha in mente. L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata al dibattito e alla critica dei progetti realizzati.

comunicazione digitale

14 novembre 2018
18.30 – 21.30
Communication Evolution and last trends

Come i media si sono evoluti nel tempo per diventare quello che sono ora: da mass media a media personali e sociali. Un piccolo viaggio nella comunicazione che è cambiata e nei fenomeni legati alle community e alle professioni che si sono formate negli ultimi anni per coprire il processo di creazione di relazioni e e di contenuti.
Si affronterà anche quello che viene definito genericamente Customer Journey scoprendo che le notizie e le relazioni sono “prodotti” in vendita in un mercato globale sempre più connesso e invasivo.

interactive virtual tour - architectural previsualisation

corso in partenza a febbraio 2019

Workshop – Dalle foto al virtuale: una visita completa e personalizzabile
15 novembre 2018

dalle 18.30 alle 21.30

Un workshop pratico per dare l’opportunità ai partecipanti di approfondire le potenzialità offerte dalla previsualizzazione di oggetti e spazi in realtà virtuale.
Progettare e creare percorsi virtuali interattivi con l’utilizzo di materiali, real time Global illumination e interazioni, da un modello neutro al fotorealismo interattivo.

organizzazione di eventi

corso in partenza a marzo 2019

Workshop – Celebrate your anniversary: l’evento come strumento di comunicazione
22 gennaio 2019
18.30 – 21.30

Durante il workshop, gli studenti dovranno ipotizzare naming, concept, attività e timetable per la realizzazione di un evento finalizzato a celebrare un anniversario aziendale. Sarà l’occasione per confrontarsi con tutte le problematiche connesse all’organizzazione di eventi complessi intesi come strumento di comunicazione.

GAME DESIGN - UNITY DEVELOPMENT

23 gennaio 2019
18.30 – 21.30
Game Design

Un workshop pratico per entrare nel mondo del game design e dare vita ad un vero videogioco.
Durante il workshop i partecipanti avranno modo di comprendere le dinamiche progettuali e le tecniche alla base di un videogioco 2d. Alla fine delle tre ore tutti avranno realizzato, utilizzando solo Unity3d, un livello funzionante che si rifà ai grandi classici rivisitati in chiave indie.

Offerta formativa

Vuoi conoscere l’ intera offerta formativa dei corsi di Specializzazione della sede IED di Torino?

Scegli il tuo corso e richiedi un colloquio di approfondimento.