Anno accademico

2021/2022

Una partnership didattica con l’azienda di lavorazione di materie plastiche ha permesso agli studenti di confrontarsi con un ambiente produttivo reale e dare libera espressione al proprio talento. Il miglior prototipo ideato è stato trasformato in un vero prodotto.

È il progetto di illuminotecnica dal nome Reflection” ad aver conquistato i vertici dell’azienda del milanese PolyPiù, partner di IED Milano per una collaborazione iniziata la scorsa tarda primavera e terminata a metà ottobre. Momenti focali sono stati la visita al polo produttivo di Corbetta, un workshop per dare forma a nuove idee di design e un contest per trasformarle in veri e propri prodotti in policarbonato alveolare.

All’attività hanno partecipato cinque gruppi studenti per altrettante proposte. “Reflection” – progetto vincente  di Giulia De Gois, Elisa Gorra ed Erica Maruell - si compone di una famiglia di lampade che, operando in contemporanea, creano un’installazione luminosa decorativa sulle pareti su cui la luce viene proiettata. La linea prevede una lampada da tavolo, un modello da terra e una applique in alluminio realizzati con lastre in policarbonato alveolare, di diversi colori e affiancate tra loro. A garantire il suggestivo effetto riflettente sulle pareti è la retroilluminazione degli alveoli in policarbonato. “Di facile realizzazione e assemblaggio, Reflection è un prodotto dal design democratico e trasversale, facilmente veicolabile alla maggior quantità di persone possibile, e per questo commercializzabile ed economicamente accessibile” è stata la motivazione dei vertici di PolyPiù.