Transportation Design

Master - Torino

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17edizione - Il Master in Transportation Design offre la possibilità ad appassionati di automobili di immergersi profondamente nel mondo del car design e delle sue tecniche, portando gli studenti a sviluppare un modo di ragionare innovativo con il quale progettare e sviluppare interni ed esterni di un’automobile.  
Torino è una città particolarmente adatta per questo corso, dal momento che è la capitale mondiale del car design e culla delle più importanti case automobilistiche italiane. In essa si concentra un eccezionale network di Car Designer che confluiscono in IED in occasione di lezioni, conferenze, workshop o con finalità di recruiting, condividendo con gli studenti la loro esperienza internazionale.
L’approccio formativo del corso è improntato alla simulazione di un reale contesto lavorativo. Obiettivo finale del corso è la produzione di un modello di automobile in scala reale progettato e sviluppato dagli studenti, da presentare al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.   

  • Partenza
    Marzo 2019
  • Durata
    2 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Torino

News

OVER VI

Il sesto numero del magazine della sede di Torino è lo strumento che racconta all’esterno il mondo IED e che presenta il punto di vista IED rispetto alle nuove tendenze nel mondo del Design

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A chi è rivolto - Il Master in Transportation Design si rivolge a laureati nelle aree design, architettura e ingegneria e a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore, a diplomati IED o scuole private affini. È possibile richiedere l’ammissione diretta al II anno.

Opportunità professionali – Il Master offre opportunità di carriera presso i centri stile di aziende automobilistiche nazionali e internazionali, studi di progettazione e design, imprese di sviluppo interfacce di user interaction. 

Metodologia e struttura – Durante il primo anno si provvede a fornire a tutti studenti con formazione universitaria e professionale differente una base comune a livello di conoscenze teoriche e metodo progettuale: dall’idea al prodotto finale, passando per la scelta delle competenze, dei materiali e delle tecnologie più appropriate allo sviluppo del progetto.

Alla fine del primo anno è possibile scegliere tra le major Car Interior Design and User Experience e Car Exterior Design. Gli studenti delle due major affrontano delle materie comuni incentrate sulle tecniche avanzate di disegno e modellazione 3D e sulla user experience; al contempo le due classi ricevono un brief da un centro stile automobilistico per la creazione di una concept car sviluppata in scala 1:1.

Gli studenti di Car Exterior Design si focalizzano sulle diverse fasi della stesura del progetto: sketching, tecnologie e materiali da utilizzare, luci, modellazione 3D.

Gli studenti di Car Interior Design e User Experience, invece, analizzano i diversi aspetti dell’interfaccia-utente interna al veicolo, pianificando i tempi di lavorazione, affrontando una reale case history e procedendo verso la fase di design vero e proprio con la realizzazione del concept.

Il Progetto di Tesi consiste in un unico mock-up che unisce il lavoro svolto da entrambe le classi.

Per scoprire tutti i progetti dell’area design visita il sito: cardesignschool.it

  • I Anno

    • Design Management

      Il corso è progettato per fornire una panoramica generale dei principali contenuti di marketing, concentrandosi sull’importanza di svolgere ricerca e analisi per approfondire la condizione generale del mercato del mondo dell'automobile.

    • Drawing Techniques

      Sketching è la tecnica più comune utilizzata per visualizzare le idee e imparare a comunicare una forma o un concetto rapidamente. Rappresenta una tecnica di base per la comunicazione visiva in ambito design.

    • Modelling

      Il corso è progettato per fornire agli studenti una comprensione base della modellazione fisica. Clay è il materiale più usato al mondo nei centri stile grazie alla sua estrema duttilità che consente risultati notevoli in un tempo ridotto.

    • The History of Car Design


      La storia del car design è una materia dalle molte sfaccettature. Il corso insegna la storia e l’evoluzione del car design attraverso lo studio delle innovazioni tecniche e stilistiche che l’hanno condotta.

    • Vehicle Engineering

      La formazione di un designer professionista deve includere una comprensione completa degli aspetti tecnici di un veicolo. Per creare prodotti veramente innovativi è necessario conoscerne tutti gli aspetti, dal costruire un veicolo a come questo interagisce con l’utente, la strada e l’ambiente.

    • Design Methods

      Il corso descrive le differenti fasi del progetto di design: dal concept alla realizzazione del prodotto. Consente agli studenti di identificare gli strumenti più adatti al lavoro e di gestire tutti gli aspetti che influenzano lo stesso. I concetti-chiave sono Design Thinking e Design Method applicati agli esterni e agli interni del veicolo. 

    • Graphic Techniques

      Utilizzo di tecniche specifiche per il disegno e il fotoritocco con Digital Illustration e Adobe Photoshop. 

    • 3D Modelling

      Il corso affronta la rappresentazione 2D e 3D con Alias Automotive, dalla riproduzione di un ambiente 3D al design di oggetti.

    • Progetto Finale Primo Anno

      Il corso ha come obiettivo la progettazione degli esterni e degli interni di un veicolo tramite applicazione dei principi appresi nei precdedenti corsi di Design Method.  

  • II Anno - Car Exterior Design

    • Advanced Graphic Design Techniques

      Approfondimento delle tecniche grafiche tramite Photoshop. Il corso è utile alla creazione del portfolio degli studenti.

    • Advanced Modelling

      Il corso insegna i fondamenti della modellazione fisica applicate a progetti di design: dallo sketch alla realizzazione dell’oggetto facendo affidamento su materiali specifici e rappresentando la complessità dei volumi con Clay e stampa 3D. 

    • Advanced Drawing Techniques

      Il corso affronta tutte le tecniche di rappresentazione, dal disegno a mano libera agli strumenti multimediali. Ciascuna tecnica – sketching preliminare, pantone e disegno digitale – è appropriata per una fase specifica del progetto.

    • Advanced 3D Modelling

      Obiettivi del corso sono la rappresentazione artistica e la prototipazione industriale in un contesto professionale – dal file all’azienda di produzione, utilizzando Advanced Alias Automotive.  

    • UX Automotive Workshop

      A partire dalla metà del primo semester, gli student affrontano 2 workshop di User Experience e User Interface, con l’obiettivo di applicare le conoscenze apprese e introdurre lo studio delle tecnologie emergenti in campo automobilistico. I due workshop analizzano temi connessi all’interior, exterior e lighting design. 

    • Exterior Design Process

      Applicazione di tecniche di sketching agli esterni del veicolo. Concept, volumi e coerenza tra le diverse prospettive. 

    • Exterior Design Workshops

      Attività di laboratorio dedicate all’approfondimento delle caratteristiche degli esterni del veicolo: aerodinamica, implementazione tecnologica, utilizzo dei materiali e tendenze di design. 

    • Lightning in Exterior Design

      Il corso ha a che fare con lo “sguardo” dell’auto, considerato di importanza pari alle restanti parti del veicolo secondo l’idea del “guardare, ma prima di tutto essere guardati”. 

    • Emergent Technologies

      I materiali del future e applicazioni. Quali materiali saranno usati nell’auto del futuro? Sicurezza e sostenibilità. 

    • Dassault Systems

      Considerata l’evoluzione delle tecnologie digitali, il designer deve essere in grado di creare e rappresentare un oggetto in 3D di modo che l’output finale sia realistico in termini di fattibilità ed ergonomia.

    • Final Project

      Il Progetto Finale rappresenta l’unione dei lavori svolti dalle due major sulla base del brief fornito da un’azienda/centro stile. Gli studenti realizzano una show-car in scala 1:1: concept e creazione delle caratteristiche esterne rappresentano il prodotto finale della major in Car Exterior Design; simulazione dettagliata e applicazione dell’interfaccia interna sono il risultato del lavoro della major in Car Interior Design and UX. Il progetto viene formalmente presentato all’azienda e alla stampa di settore durante un evento dedicato. Nelle scorse edizioni del Master la presentazione è avvenuta al Motor Show di Ginevra. 

  • II Anno - Car Interior Design and User Experience

    • Advanced Graphic Design Techniques

      Approfondimento delle tecniche grafiche tramite Photoshop. Il corso è utile alla creazione del portfolio degli studenti.

    • Advanced Modelling

      Il corso insegna i fondamenti della modellazione fisica applicate a progetti di design: dallo sketch alla realizzazione dell’oggetto facendo affidamento su materiali specifici e rappresentando la complessità dei volumi con Clay e stampa 3D. 

    • Advanced Drawing Techniques

      Il corso affronta tutte le tecniche di rappresentazione, dal disegno a mano libera agli strumenti multimediali. Ciascuna tecnica – sketching preliminare, pantone e disegno digitale – è appropriata per una fase specifica del progetto.

    • Advanced 3D Modelling

      Obiettivi del corso sono la rappresentazione artistica e la prototipazione industriale in un contesto professionale – dal file all’azienda di produzione, utilizzando Advanced Alias Automotive.  

       

    • UX Automotive Workshop

      A partire dalla metà del primo semester, gli student affrontano 2 workshop di User Experience e User Interface, con l’obiettivo di applicare le conoscenze apprese e introdurre lo studio delle tecnologie emergenti in campo automobilistico. I due workshop analizzano temi connessi all’interior, exterior e lighting design. 

    • Ergonomics - Packaging Definition

      Il corso è pensato a supporto del Progetto di Tesi: serve a definire ergonomie, package degli interni e posizione dell’utente nel veicolo. Il valore dell’interfaccia utente e dell’esperienza umana e il loro ruolo nel contesto dell’esperienza di guida trovano dimensione concreta. 

    • Colour & Trim

      Il corso è dedicato a CTF - Colour, Trim and Finishing in relazione agli interni dell’auto. La conoscenza dei materiali e delle innovazioni contemporanee e future è necessaria al raggiungimento di un equilibrio tra colori e materiali, pattern e grafica, essendo tutto orientato a determinare il concept del progetto. 

    • Project Management

      Introduzione alla gestione di un progetto di car interior con l’obiettivo di pianificare il lavoro dei mesi a seguire. Il corso analizza un caso studio e lo applica al Progetto di Tesi. 

    • UX Prototyping

      Gli studenti lavorano in team alla realizzazione di un prototipo di UI&UX a support del Progetto Finale. 

    • UI&UX Design

      La definizione di utente e di un’esperienza innovative all’interno del veicolo impone la ricerca di nuovi architettura e design in connessione con le nuove tecnologie. Questo corso è tenuto da un docente non proveniente dall’ambito car interior design, al fine di ampliare il range di possibili soluzioni di design da adottare all’interno del veicolo. 

    • Interior Design Workshops

      Durante questi laboratori, esperti esterni valutano i lavori degli studenti. L’obiettivo è stimolare un approccio critico al lavoro e l’abilità di analizzare gli output da punti di vista differenti. Vengono allenate le capacità di problem setting e problem solving.

    • Maya

      Grazie alla sua versatilità e alla sua efficacia, Maya consente ai designer di esprimere uno stile oggettivo e dimensioni effettive.

    • Final Project

      Il Progetto Finale rappresenta l’unione dei lavori svolti dalle due major sulla base del brief fornito da un’azienda/centro stile. Gli studenti realizzano una show-car in scala 1:1: concept e creazione delle caratteristiche esterne rappresentano il prodotto finale della major in Car Exterior Design; simulazione dettagliata e applicazione dell’interfaccia interna sono il risultato del lavoro della major in Car Interior Design and UX. Il progetto viene formalmente presentato all’azienda e alla stampa di settore durante un evento dedicato. Nelle scorse edizioni del Master la presentazione è avvenuta al Motor Show di Ginevra. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Luca Borgogno

Luca Borgogno
Responsabile del design per la startup di mobilità Automobili Pininfarina, Responsabile di IED Mobility Lab e già Lead Designer per Pininfarina. Da sempre appassionato di auto e moto, ha lavorato per Fiat, F & F design in Inghilterra, Aka design, I.De.A a Torino e Lamborghini, dove ha guidato una squadra dedita allo sviluppo di produzione.

Alessandro Cipolli - Coordinatore del corso

Alessandro Cipolli - Coordinatore del corso
Diplomato in Transportation Design, inizia subito la sua carriera seguendo un progetto di concept car in collaborazione con Kia Motors Corea a Milano. Nel 2005, a Torino, entra a far parte del Team di Advance Design di Fiat dove collabora alla ricerca di Stile per 5oo Abarth, Lancia Delta e lancia Ypsillon. Dopo un'esperienza in Pininfarina come Designer 3D torna nel gruppo Fiat dove segue lo sviluppo degli interni della nuova gamma Panda, 5oo e derivati. Nel 2014 viene integrato all’UX Design LAB di FCA Group dove si perfeziona come Interaction Designer. Parallelamente a queste esperienze dal 2008 si dedica all'insegnamento. Alla fine del 2014 intraprende un nuovo percorso come freelance e prosegue l’esperienza di docenza per il corso di Transportation Design. Coordina la major in Car Exterior Design per il Master biennale. 

Davide Tealdi

Davide Tealdi
Dopo aver maturato diverse competenze presso Fiat Centro Stile, Form Design Center (Italdesign), Idea Institute, Nucleo Design Factory, viene assunto presso Kiska nel transportation design department. Nel 2006 fonda ESSERE Group, agenzia interdisciplinare di consulenza esterna, che offre servizi dal transportation al product design, dal marketing alla brand/product strategy, dall'architettura al POS design. Dal 2006 insegna presso University of Apllied sciences FHS Salzburg Kuchl.

Michele Albera

Michele Albera
Designer. Presso Magn3t Italia e So Simple progetta locali, allestimenti fieristici e manifestazioni per marchi italiani e internazionali come MTV, Rai e Corona. Come freelance collabora con clienti come Enel Energia, Ferrero. Dopo il Diploma IED in Interior Design, ha lavorato per il gruppo Bodino nel campo del disegno industriale, dell’allestimento e dell’architettura e ha fatto parte del collettivo di progettazione Operai del Design, lavorando per VolksWagen, Audi, Italdesign, Alfa Romeo e altri.

Alice Pintus

Alice Pintus
Senior Interaction Designer specializzata nella progettazione di prodotti physical e digital, con una formazione in industrial design e ricerca etnografica.  Da sempre interessata a come gli strumenti open-source e la cultura DIY garantiscano alle persone di creare autonomamente quello di cui hanno bisogno. Attualmente collabora con Arduino, Torino; in precedenza ha lavorato per Smart Design, San Francisco.

Umberto Niola

Umberto Niola
Responsabile della Costruzione Prototipi e Vetture Speciali presso la Pininfarina SpA di Cambiano (TO), presso cui svolge le principali funzioni di realizzazione tecnica e pratica di oggetti sperimentali, concept cars, automobili in esemplare unico o piccolissima serie per Clienti private e case ufficiali, con tutte le necessarie correlazioni con Stile, Ingegneria, Sperimentazione, Sviluppo. Inoltre continua l’attività privata di consulenza tecnica automobilistica, in campo sportivo e storico, e ha l’onore di partecipare da alcuni anni alle attività didattiche IED per il Master in Transportation Design. https://www.linkedin.com/pub/umberto-niola/5/21a/a0

Marco Sciarpa

Marco Sciarpa
Graphic Designer, Pittore, già Senior Designer presso il centro Stile Fiat. Laurato in Transportation Design presso l’Istituto di Scienze Applicate e Design. Dal 2006 ha esposto le sue opere più di 70 volte e si dedica alla performance artistica live.  

Kislaya Pathak

Kislaya Pathak
Modellatore 3D e Digital Designer presso Pininfarina, Torino. Seguendo la sua passione per le auto che nutriva da quando era bambino, ha studiato Ingegneria Meccanica in India e si è laureato in Transportation Design presso IED Torino. Durante il suo secondo anno di studi ha collaborato con l’azienda Stola, di Rivoli, in qualità di Modellatore 3D.

Supreeth Fasano

Supreeth Fasano
Da sempre appassionato dei motivi per cui un prodotto è commercialmente più potente di un altro, consegue una laurea e un Master in Marketing and Communication. Dal 2007 ha lavorato per FIAT, Loro Piana e agenzie di marketing e pubblicità.

Marco Marinò

Marco Marinò
Interior and Exterior Designer per OEM come Changan, Italdesign e Pininfarina. Ha studiato Ingegneria Meccanica e Automotive Design, laureandosi con una tesi sponsorizzata da Ferrari. Ha lavorato come Designer per Camal, dove ha imparato a gestire tempo e risorse in progetti speciali come one-off, bici elettriche, motociclette, yatch e design di prodotto.

Andrea Pinchi

Andrea Pinchi
Nasce come Grafico e Visual Designer. In più di 10 anni consolida le sue competenze nei campi dello UX design e dell’interaction design, realizzando prototipi e costruendo istallazioni interattive, applicazioni ed esperienze web. Dal concept allo sviluppo, gestisce diverse tecnologie e metodologie.

Luca Sgarbossa

Luca Sgarbossa
Dopo un workshop in Pininfarina, vince la borsa di studio per il corso triennale in graphic design presso IED Torino. Collabora come Art Director con diverse agenzie di comunicazione fra cui Leo Burnett, Independent Ideas, Italia Brand Group, Phoenix, Prodea e altre. Dal 2010 lavora come freelance. Fra i clienti per cui ha lavorato ci sono grandi brand internazionali come Unicredit, Levi’s, Giugiaro, Edf, Fiat, Alfa Romeo, Barilla e molti altri. ​