Riservato a Docenti e ai Referenti per l'orientamento in uscita

L'aspetto principale dell’attività dell'orientatore sta nella capacità di guidare chi lo ascolta nella scelta del percorso formativo che meglio coniughi attitudine e passione e li trasformi in competenze.

Il Docente a sua volta si prende cura dello Studente nella sua globalità, si fa carico delle sue necessità - anche di quelle contingenti- e delle più profonde esigenze connesse alla sua persona. 

Partendo da questi punti fermi, abbiamo deciso di mettere a disposizione degli Istituti  Superiori una serie servizi utili a supportare aiutare Docenti nel loro ruolo e per aiutare gli studenti durante la scelta che permetterà che la loro passione diventi una professione. 

Siamo il più grande Network di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto dal 1966 uno sguardo globale e una matrice culturale profondamente italiana. La nostra esperienza formativa è cambiata nel tempo, ma continua a basarsi su un modello semplice ed efficace: uniamo la teoria alla pratica e al sapere portato in aula dai professionisti del mondo del lavoro.

La nostra offerta comprende Diplomi Accademici di I e II livello, Master e corsi di Formazione Continua per tutti coloro che hanno bisogno di aggiornarsi o vogliono coltivare una passione a livello professionale.

Siamo una scuola inclusiva e transdisciplinare che utilizza il design come linguaggio universale per il cambiamento. 

 

Le attività a tua disposizione

Mettiamo a disposizione degli Istituti Superiori diverse delle attività di orientamento:

  • possiamo organizzare classici momenti informativi per raccontare in maniera pratica e interattiva le figure professionali che formiamo e che lavoreranno nel mondo delle arti visive, della moda, del design, della comunicazione e più in generale nell’industria creativa
  • possiamo creare approfondimenti specifici o workshop tematici personalizzati che permettono di raccogliere sì informazioni, ma anche di avere alla fine una consapevolezza più forte.

I nostri orientamenti hanno l’ambizione di far capire meglio la multidisciplinarietà del design e i suoi diversi ambiti di applicazione nell’industria creativa, ma no solo.

Saremo felici di venire a incontrare in Istituto i vostri studenti nel momento che meglio si adatta agli  appuntamenti scolastici o di organizzare momenti di orientamento online.

Pensiamo che la PCTO sia un’esperienza educativa coprogettata finalizzata a offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

In IED offriamo un’ampia scelta di esperienze progettuali in presenza e online valide per i progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Costruiamo attvità mirate sugli studenti stessi. Potrete definire il progetto direttamente con il Tutor della Sede prescelta.

Le tematiche di nostra competenza riguardano l'ampio spettro dell'industria creativa e questo ci da molteplici possibilità di declinazione.
Le attività verranno declinate sulla base dell’indirizzo di studio di provenienza dello studente e della classe frequentata, garantendo in questo modo un coinvolgimento immediato dei partecipanti e una migliore efficacia nella trasmissione dei contenuti.

Possiamo attivare attività con laboratori di Design Thinking, ideali per un primo approccio col mondo del Design e del Progetto dove gli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi alle professioni del Product Designer e dell’Interior Designer, laboratori di Comunicazione Efficace e Comunicazione Pubblicitaria, percorsi pratici nell'area moda con approfondimenti su Fashion Design, Fashion Stylist e Design del Gioiello, e workshop dell’area delle arti visive nelle discipline della Grafica e dell’Illustrazione, del Video e del Sound Design, dell’Illustrazione e dei Media Design.

Ciascun laboratorio ha un output concreto, differente secondo il percorso scelto, e può svolgersi in partnership con aziende e istituzioni che collaborano con IED. 

Servizio esclusivo per i docenti degli Istituti Superiori

Missione dell’insegnamento è essere guida per le nuove generazioni, una guida che parte dalla formazione base fino a renderli autonomi e propulsori evolutivi verso un mondo sostenibile e completo.

Noi stessi formatori, siamo più che mai vicini ai Docenti degli Istituti Superiori che accompagnano i nostri futuri studenti in anni complicati per i cambiamenti dati dalla crescita personale e dalla società in cui viviamo.

L’uso delle tecnologie, nuovi approcci relazionali, sviluppo di nuove metodologie di insegnamento in un’ottica di apprendimento culturale trasversale, cambiamento di linguaggi, canali informativi e di
approfondimento in evoluzione, sono alcune delle sfide che quotidianamente ci troviamo ad affrontare.

IED mette il proprio know how al servizio dei docenti delle Scuole Superiori, offrendo corsi gratuiti per un ampliamento delle proprie competenze hard e un allenamento per le proprie competenze soft. Come, per esempio corsi di comunicazione efficace, public speaking, filmaking o presentation design.