News

Venezia

Ottobre 22, 2019

ENNEREV per IED VENEZIA

Azienda leader nel settore del bedding, Ennerev ha – nell’anno accademico 2018/2019 – promosso due interessanti progetti di ricerca e sviluppo legati al tema del retail, avvalendosi della collaborazione degli studenti del 3° e 1° anno del corso triennale in Interior Design di IED Venezia.

Utilizzando i diversi strumenti a loro disposizione, i diplomandi hanno sviluppato un progetto di tesi che ha previsto l’elaborazione di proposte dettagliate per la realizzazione di un concept store che rispondesse a criteri di modularità e scalabilità rispetto a metrature e location differenti. Nel progetto sono stati utilizzati anche semilavorati e processi produttivi dell’azienda, al fine di valorizzare la capacità manifatturiera e la sostenibilità degli arredi. Attraverso elementi componibili e opportune divisioni dello spazio, l’uso accorto dei materiali e della luce, gli studenti si sono confrontati con il tema di valorizzare l’esposizione e la vendita di un prodotto non semplice come il materasso.

Parallelamente gli studenti del primo anno, all’inizio del loro percorso sono stati stimolati nella definizione di un progetto di punto vendita che andasse oltre l’esperienza tradizionale offerta al cliente, con particolare attenzione alla comunicazione del prodotto. Ed è proprio all’interno di questo secondo gruppo di lavoro che l’azienda ha deciso di premiare con una borsa di studio Carlotta Pavanel e Monica Selis, volendo attivamente supportarne il percorso di studi.

Ma la collaborazione con Ennerev procede anche sul nuovo anno accademico dove sarà nuovamente al fianco di IED Venezia per nuove iniziative e progetti congiunti, quali l’approfondimento del tema della vetrina e lo sviluppo dei concept avanzati ritenuti di maggior interesse.