Italian Textile Design

Corsi di specializzazione - Como

Scarica la brochure

Attraverso questo corso avrai modo di conoscere le varie tecniche legate alla realizzazione della seta, tessuto principe del distretto comasco. Durante i 5 incontri previsti conoscerai il processo di realizzazione della seta, le sue applicazioni, gli utilizzi più contemporanei di questo materiale, le sue potenzialità e la sua storia. 

La storia della seta è una leggenda mondiale che ha origine da un bozzolo e diventa un prodotto di successo, che ancora oggi rappresenta un materiale con potenzialità immense e chiavi di applicazione futuribili. 

Le tecniche strutturali, i trattamenti tecnologici, le tinture, gli strumenti di finitura, di colorimetria la rendono un materiale sempre nuovo e contemporaneo che si adatta a diversi usi non solo applicati al fashion o alla home ma anche a tutta una ricerca artistica. Il corso porta chi lo seguirà a conoscere tutta la filiera con la quale si “costruisce” un tessuto ( le tecniche strutturali, i trattamenti tecnologici, le tinture, gli strumenti di finitura )  e gli usi che di questo si possono fare. 

Le lezioni si terranno al Museo della seta dove si vedranno strumenti che hanno fatto la storia della costruzione e stampa nel tessuto. 

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    15 ore
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Inglese

Target: Accogliamo studenti provenienti da vari percorsi scolastici che nutrono la passione per il fashion italiano ma anche di studenti italiani interessati a conoscere un settore specifico come quello del tessile.

Frequenza: Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, con una durata di 3 ore al giorno, nella fascia oraria 14:00 - 17:00.

Metodologia e struttura: Il corso si svolgerà totalmente online, sviluppato su 15 ore totali suddivise in 5 giorni, ogni giorno i moduli saranno di tre ore posizionate nel primo pomeriggio. Le lezioni si svolgeranno al Museo della seta di Como, nelle sale espositive tra telai antichi e nuova tecnologia. Le lezioni saranno tenute da 5 differenti docenti, tutti professionisti nel loro settore che potranno apportare, ognuno nel suo ambito, una vera ricchezza al progetto. Alla fine del corso verrà chiesto ai partecipanti di inviare per mail un disegno con una palette di colori che sarà stampato su un foulard e inviato ai partecipanti.
 
Il piano di studi prevede la frequenza delle lezioni online giornaliere per 5 giorni, non è prevista una vera prova finale se non proposto di inviare un disegno formato A4 scansionato in supporto web da definire che sarà trasposto su un foulard e inviato ai partecipanti. 

Il corso di Italian Textile Design verrà arricchito da una serie di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creatività, attarverso un apprendimento autonomo. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Fulvio Alvisi

Fulvio Alvisi
Titolare dal 1973 della “Alvisi e Alvisi”, disegni per tessuti Como, specializzata nell’interior design e nella ricerca trends. È Presidente dell’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, di Comocrea Expo, membro CDA Ente fieristico Villa Erba. Ha ricoperto numerosi incarichi amministrativi: Vicepresidente della Camera di Commercio di Como, Presidente CLAB Promos (Comitato Legno Arredo Brianza), membro del Consiglio di Amministrazione Centro Serico Como. Collabora attivamente con il Museo della Seta. 

Paolo Aquilini

Paolo Aquilini
Direttore del Museo della seta di Como dal 2017, si occupa principalmente delle risorse, dei progetti e del patrimonio acquisito. Curatore di mostre, ha collaborato con Musei privati e di Stato negli ultimi dieci anni, occupandosi di conservazione. Dal 1994 si occupa di restauro di beni monumentali, dal 2016 su beni vincolati dal Cantone e dalla Confederazione Elvetica. Ha insegnato nelle Accademie di belle arti per la cattedra di incisione e tenuto corsi universitari. 

Rachel Dobson

Rachel Dobson
Nata in Inghilterra nel 1968, si è laureata in Fashion & Textiles presso l’Università di Middlesex (1989) e si è specializzata in design del tessuto con un diploma post-laurea presso il Collegio Scolastico dei Tessili (1990). Si è trasferita in Italia nel 1991 ed ha lavorato come Designer tessile in primo luogo per l’azienda tessile Teseo (Como) e poi Ratti (Como) creando tessuti e disegni esclusivi per i principali clienti di moda in America e nel Regno Unito. Dal 2001 lavora come Designer tessile e Consulente freelance per varie tessiture italiane.   

Vincenzo Lattanzio

Vincenzo Lattanzio
Diplomato nel 2012 in Fashion Design presso lo IED di Milano e vincitore del premio“My Own Show”, fashion designer per Gianfranco Ferré, product manager per la linea Z Zegna, fabric designer per Prada Donna, Emporio Armani Donna, Giorgio Armani Donna e Jil Sander. Attualmente fabric consultant e creatore della linea Álea Project con altri due soci. 

Alon Siman Tov

Alon Siman Tov
Designer israeliano, si trasferisce in Italia all’inizio degli anni ‘90 ed inizia la sua carriera professionale presso Enrico Coveri. Successivamente matura importanti esperienze presso Roberto Cavalli, Romeo Gigli, Levi’s e Benetton, specializzandosi nell’ambito degli accessori. Dal 2010 disegna per il proprio marchio di calzature You Footwear.