ENG
Lingua
Inglese
Inizio
Giugno 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Settimane
Prezzo
2.800 €
Sperimenta fashion styling e fotografia come strumenti per progettare l’immagine e realizza un portfolio digitale professionale.
In un contesto in cui fotografia, styling e direzione creativa sono sempre più integrati, servono competenze che sappiano coniugare metodo progettuale, sperimentazione guidata e risultati concreti. Questo corso affronta fashion styling e fashion photography come strumenti complementari per costruire l’immagine, con un approccio pratico e orientato all’output.
Il percorso propone un approccio introduttivo e metodologico, accompagnandoti dalla fase di analisi e visual research fino allo sviluppo di un progetto individuale e di un portfolio digitale completo. Milano, capitale europea del design e della moda, diventa il contesto culturale e visivo in cui osservare, sperimentare e produrre immagini.
L’obiettivo del corso è fornire un metodo strutturato per progettare immagini di moda, dalla ricerca visiva alla realizzazione di un portfolio professionale. Al termine del percorso, acquisirai competenze in analisi critica dell’immagine di moda, sviluppo di concept personali, applicazione di principi fondamentali di styling e fotografia, sia in studio che in esterna, e nella selezione, post-produzione e presentazione delle immagini in maniera professionale.
Le competenze acquisite potranno essere applicate in diversi ambiti del fashion system, come la fotografia di moda, il fashion styling, la visual content creation, la comunicazione visiva per brand e progetti editoriali.
Il Corso Estivo in Fashion Styling and Photography si sviluppa in 3 settimane per un totale di 75 ore, combinando analisi teorica e applicazione pratica. Il percorso unisce metodologia progettuale e produzione di immagini, accompagnando gli studenti passo dopo passo nello sviluppo di un progetto creativo e di un portfolio digitale professionale.
Il corso inizia con l’analisi dell’immagine di moda e della cultura visiva di riferimento, introducendo strumenti di visual research e le basi della metodologia progettuale per la costruzione del concept individuale. Si passa poi ai fondamenti tecnici della fotografia di moda in studio, con focus sulla gestione della luce artificiale, del set e sulla relazione tra styling e fotografia.
Le attività proseguono con shooting in esterna, pensati per gestire la luce naturale e utilizzare il contesto urbano di Milano come elemento narrativo dell’immagine. Le attività di osservazione sul territorio e i visiting integrati nel percorso arricchiscono la ricerca visiva e alimentano lo sviluppo creativo dei progetti.
Il corso si conclude con uno shooting finale su brief individuale, con modelli e make-up artist, dove potrai mettere in pratica tutto il metodo appreso. Nella fase finale lavorerai alla post-produzione, alla selezione delle immagini e alla creazione del tuo portfolio digitale, il vero risultato professionale del corso. Infine, presenterai il tuo progetto in una sessione conclusiva, condividendo concept, processo creativo e immagini finali.
Il corso è pensato per studenti e giovani professionisti interessati a approfondire la progettazione dell’immagine di moda, integrando principi di fashion styling e fashion photography. È adatto a partecipanti con background eterogenei in moda, fotografia, design, arti visive e comunicazione visiva, anche in fase iniziale del percorso di studi.
Non sono richieste competenze avanzate di styling o fotografia, ma è necessaria una conoscenza tecnica di base della fotocamera, utile per partecipare alle attività pratiche.
Introduzione, analisi visiva e cultura dell’immagine di moda
Lettura critica dell’immagine di moda contemporanea, analisi di casi editoriali e commerciali, e comprensione del ruolo dell’immagine come linguaggio visivo e culturale.
Metodologia progettuale e visual research
Sviluppo del progetto individuale tramite strumenti di ricerca visiva, costruzione del concept e realizzazione del moodboard, con momenti di tutoring individuale e confronto collettivo.
Styling per la fotografia di moda
Principi fondamentali dello styling, analisi di concept, abiti, accessori, corpo e immagine, preparazione allo shooting finale.
Fotografia in studio
Tecniche di base della fotografia di moda in sala posa, gestione della luce artificiale, del set e delle relazioni tra fotografo, stylist e modella.
Fotografia in esterna e luce naturale
Gestione della luce naturale e utilizzo del contesto urbano come elemento narrativo, con esercitazioni pratiche e momenti di revisione collettiva.
Visiting e osservazione sul territorio
Esplorazione del sistema moda, della cultura visiva e degli spazi urbani di Milano, integrati nel lavoro progettuale per alimentare la ricerca visiva.
Shooting finale su brief individuale
Realizzazione dello shooting con modella e make-up artist, sintesi del metodo e applicazione pratica delle competenze acquisite.
Post-produzione e portfolio digitale
Selezione e post-produzione delle immagini, impaginazione del portfolio digitale professionale, restituzione coerente del percorso creativo.
Presentazione finale del progetto
Condivisione dei progetti realizzati, esposizione del portfolio digitale e illustrazione del concept e della metodologia adottata.