First Class Type – A Crash Course in Font Design

Corsi di specializzazione - Firenze

Scarica la brochure

Questo typelab ti fornirà gli strumenti e le conoscenze necessarie per la creazione di un carattere tipografico, o la modifica di uno esistente. Che tu sia un graphic designer, un brand manager, un artista visivo o calligrafo, partecipando a questo corso amplierai le tue competenze professionali in modo da gestire in maniera ottimale progetti di branding, advertising ed editoriali basati sull’utilizzo della tipografia. Le lezioni teoriche saranno seguite da attività pratica e una serie di compiti da sviluppare per il giorno seguente. 

Gli incontri saranno distribuiti su 2 settimane, con una settimana intensiva di lavoro, seguita da 2 giorni liberi necessari per finalizzare il lavoro, in vista della presentazione finale. 

Durante il corso incontrerai professionisti noti del settore che, oltre a presentare i loro lavori, potranno rispondere alle tue domande e darti un feedback alle tue proposte. 

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    18 ore
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Inglese

Frequenza: Le lezioni si sviluppano su due settimane da lunedì a venerdì, dalle 12:10 alle 15:10 ora italiana. 

Target: Graphic designers e brand manager professionisti o studenti che vogliono approfondire le loro conoscenze nel campo del type design. È necessaria familiarità con i programmi di disegno digitale vettoriale (Adobe Illustrator o simili). Per accedere al corso è necessario avere una conoscenza dell'inglese corrispondente al livello B2.

Metodologia e struttura: Il corso è strutturato come un laboratorio online che ti permette di approfondire le proprie competenze nel campo della tipografia. Il percorso è caratterizzato da lezioni teoriche, integrate da attività pratiche, e da una serie di compiti da sviluppare per il giorno dopo o comunque entro la fine del corso.
Durante il corso, l'insegnante, professionista del settore, condividerà con te e i tuoi compagni le sue conoscenze ed esperienze e risponderà alle vostre domande.
Il corso sarà arricchito da una serie di video lezioni preregistrate con docenti e Alumni IED sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e una selezione di argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creatività, attarverso un apprendimento autonomo.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Andrea Tartarelli

Andrea Tartarelli
Graphic Designer specializzato in wayfinding, type design e type engineering. Tra i caratteri a cui ha collaborato con Bubbleboddy, utilizzato da Google per il Doodle degli europei di calcio 2016.

Cosimo Lorenzo Pancini

Cosimo Lorenzo Pancini
Dal 2002 è tra i fondatori dello studio di grafica e comunicazione integrata Studio Kmzero. È stato Art Director della rivista Kaos per Nexus Editrice e Web Designer del sito internet de L’Unità Mattina.  Ha progettato l’organo nazionale dell’Uncem e nel ruolo di Art Director presso DADA / LCD Multimedia Agency ha realizzato spot, video e siti web istituzionali - Chl, Ondanet, Sellerio, Lcd, Dada, Supereva - e per l’intrattenimento - FilippoReitano.com, vincitore del MediaStars award 2001.