Foundation en Diseño

Corsi Foundation - Madrid

Scarica la brochure

Il corso Foundation in Design fa un tour delle principali discipline del design. 
Questo programma è rivolto a persone che vogliono iniziare i loro studi nei settori del design di prodotto, interni, grafica o moda, ma non hanno definito la loro preferenza per un settore specifico e vogliono testare tutti questi prima di decidersi definitivamente. Durante l'anno, tutte le sfaccettature artistiche, plastiche, concettuali, tecniche e progettuali sono coperte attraverso materie e workshops, che coprono tutte le materie fondamentali per l'introduzione nell'esercizio professionale del design e della cultura del progetto.  

Il corso ha una struttura mista teorico-pratica, in modo che, intorno a progetti si susseguono le altre materie fondamentali per l'esercizio creativo. Questa metodologia permette l'apprendimento applicato, il learning by designing, il DNA dei nostri total designers.

Inoltre, ogni workshop, su ciascuna delle discipline del design, è diretto da grandi professionisti attivi, che guidano i nostri studenti attraverso i diversi processi creativi, il che comporta un progetto di design in modo molto più reale.

  • Partenza
    Settembre 2021
  • Durata
    1 anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo
La didattica utilizzata nel corso è principalmente pratica. I contenuti teorici sono acquisiti in maniera applicata, con una dinamica di sperimentazione e di partecipazione attiva. Così, parallelamente alla teoria e alla tecnica, si sviluppano laboratori di sperimentazione e di progettazione.
 
Il corso si divide in grandi blocchi didattici che addestrano l'allievo negli strumenti di base del design mentre conosce e si connette con i suoi quattro campi fondamentali: prodotto, moda, interni e grafico.
 
1. Design e creatività
Conoscenza teorico-pratica dei fondamenti e dei riferimenti relativi al design, al colore, ai linguaggi visivo e strutturale, alla percezione dello spazio e degli oggetti, attraverso materie che sviluppano la capacità di ideazione, analisi e creatività dell'allievo, come Fondamenti di Design, Teoria e Storia dell'Arte e Colore.   
 
2. Progetti
Durante il semestre di primavera, si sviluppano diversi progetti-workshops per ciascuna delle discipline di design (prodotto, moda, interni e grafico); in modo tale che l'allievo prende contatto con tutte. In questi progetti, l'allievo applica e integra le conoscenze acquisite in altre discipline. Questi spazi sono gestiti da professionisti attivi nel campo del design. 
3. Comunicazione
La comunicazione è lo strumento più importante per trasmettere un'idea e convincere un cliente. Durante questo corso, l'allievo inizia anche in strumenti di comunicazione di base di design come Disegno. Comunicazione e Tecnologia Digitale.
Inoltre, attraverso i contenuti del corso, si condivide con lo studente l'impegno per lo sviluppo sostenibile e l'innovazione legato alla creatività del design.
 
 
Sbocchi Professionali
Questo corso fornisce conoscenze per gli sbocchi professionali relativi al campo del design. Con esso si apre la strada per:
Studi di design di qualsiasi specialità: prodotto, moda, grafica e interni.
Gruppi di progettazione multidisciplinari durante le fasi di ideazione, comunicazione e creazione di concetti.
Progettazione di prodotti con produzione artigianale o autoproduzione.
Design vetrine, visivo merchandising e scenografie.
Design di moda e accessori.
Studi di comunicazione audiovisiva e sviluppo di identità.