Interior Styling Trends

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

La figura professionale dell’interior stylist si distingue per la sua forza nella presentazione e nel racconto di un oggetto o di uno spazio; il suo obiettivo è la realizzazione di un’atmosfera unica ed evocativa che aiuta a comunicare poeticamente, o a vendere meglio, i prodotti nuovi così come a riposizionare i progetti più datati. 
Il corso partirà da una overview generale per comprendere il valore dell’interior styling nella comunicazione di un progetto, la figura dell’interior stylist, le sue competenze ed opportunità, le ispirazioni, il concept, i riferimenti visivi e la creazione di uno stile. 

Attraverso un’analisi culturale e temporale i partecipanti potranno comprendere l’utilizzo dell’interior styling nelle diverse epoche arrivando a approfondire una definizione di passato e contemporaneità. 

Saranno, inoltre, analizzati i principi di styling: all’interno di una logica pubblicitaria, per la realizzazione di un catalogo o per i materiali visivi
di comunicazione di un brand, e come supporto alla presentazione di prodotti e progetti, il tutto attraverso la comprensione di una narrazione coerente, lineare  o emozionale. 

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    15 ore
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Inglese

Frequenza: Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, con una durata di 3 ore al giorno, nella fascia oraria 12:00 - 15:00.

Target e requisiti: Il corso è rivolto a studenti universitari provenienti da ambiti affini all’area dell’architettura o del design di interni. Per poter accedere al corso è necessario avere una conoscenza dell'inglese corrispondente al livello B2.

Metodologia e struttura: Il corso è strutturato come un laboratorio virtuale, permettendoti di comprendere gli stili, le epoche e i contesti culturali in cui si manifesta l’interior styling. 

Il percorso è caratterizzato da esercitazioni e approfondimenti teorici nonché indicazioni tecniche per approcciare correttamente la parte pratica. Verranno inoltre proposte diverse attività da svolgere in autonomia e da sviluppare per il giorno successivo o entro la fine del percorso. 

Durante il corso, il docente, professionista del settore, condividerà le sue conoscenze ed esperienze e risponderà alle vostre domande. 
Alla fine del corso presenterai il tuo progetto e condividerai la tua esperienza con il docente ed i tuoi compagni. 

Interior Styling Trends verrà accompagnato da un modulo di 20 ore di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creatività, attarverso un apprendimento autonomo

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Matteo Fiorini

Matteo Fiorini
Diplomato in Interior Design presso il Politecnico di Milano. Si occupa di progetti di art direction, design di prodotto e progetti di interior design e installazioni. Prima di fondare Studio LYS con Ivan Zazzali, ha collaborato con Palomba Serafini Associati. Ha sviluppato progetti con Laufen Bathroom, Kartell, Technogym, Zucchetti Kos, Tubes Radiatori, Exteta, Azimut Benetti Group e Burgez.