Fashion Marketing

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso affronta lo studio delle tecniche di base del marketing nel settore della moda, permettendo agli studenti di acquisire gli strumenti per affrontare un’analisi critica del mercato e dei competitor, attraverso la presentazione di casi reali. 

Inoltre, con l’analisi di diverse tipologie di ricerche di mercato e la differenza tra indagini quali-quantitative, lo studente sarà in grado di comprendere a come indagare il mercato. 

Il corso si struttura attraverso lezioni teoriche corredate da molti esempi pratici e case history volte a far comprendere il funzionamento del marketing applicato al sistema moda. 

  • Partenza
    Luglio 2022
  • Durata
    15 ore
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Inglese

Frequenza: Le lezioni sono distribuite per la durata su 3 settimane e si svolgono il venerdì e il sabato. Gli incontri hanno una durata di 3 ore al giorno e vengono organizzati nella fascia oraria 12:00 - 15:00. 

Requisiti: Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine. Per poter accedere al corso è necessario avere una conoscenza dell'inglese corrispondente al livello B2.

Metodologia e struttura: Il corso è strutturato come un laboratorio virtuale, permettendoti di muovere i primi passi muovere i primi passi nell’ambito del fashion marketing. 
Il percorso è caratterizzato da esercitazioni e approfondimenti teorici nonché indicazioni tecniche per approcciare correttamente la parte pratica. Verranno inoltre proposte diverse attività da svolgere in autonomia e da sviluppare per il giorno successivo o entro la fine del percorso. 

Durante il corso, il docente, professionista del settore, condividerà le sue conoscenze ed esperienze e risponderà alle vostre domande. Alla fine del corso presenterai il tuo progetto e condividerai la tua esperienza con il docente ed i tuoi compagni. 

Il corso di Fashion Marketing verrà accompagnato da un modulo di 20 ore di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creatività, attarverso un apprendimento autonomo.
 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Andrea Banfi

Andrea Banfi
Dopo una formazione di tipo umanistico, si specializza nel campo della comunicazione e del marketing in diversi settori (ambiente, design, moda, sociale) tra narrazione e tutela del talento creativo. Ha contribuito al lancio e alla comunicazione di diverse realtà attive nel terzo settore, misurandosi con il racconto del design e del talento creativo in Italia e all’estero e ha gestito progetti di sensibilizzazione e informazione civile e ambientale. Ha collaborato a progetti internazionali in Australia e in Canada, per le Olimpiadi Invernali, oltre che in occasione di Expo 2015.