Data

01 giugno 2023

Quattro appuntamenti aperti alla città di Roma, per osservare i suoi scorci con occhi nuovi, sotto la guida dei docenti IED.

Quest’anno, la quarta edizione de La città insegna, ciclo di lezioni all’aperto firmate IED Roma, ha raddoppiato le lezioni aperte al pubblico, per permettere a tutti di visitare quartieri e scorci della Capitale attraverso il racconto esclusivo di esponenti delle arti visive, del design e dell’architettura.

Gli appuntamenti, che si sono svolti nelle giornate di sabato 20 e 27 maggio, sono stati ospitati da Open House Roma, evento annuale che offre tour e visite esclusive di quartieri ed edifici della Capitale, notevoli per le loro caratteristiche architettoniche. In questo contesto, IED Roma ha coinvolto i docenti Fabio Magnasciutti, Marco Pietrosanto, Francesca Capitani e Marco Lanzetta, che hanno sviluppato itinerari e visioni nei quartieri di Trastevere e Prati.

In particolare, l’illustratore Fabio Magnasciutti, docente del Corso triennale di Illustrazione, ha guidato una passeggiata creativa lungo i viali di Villa Sciarra, una delle ville urbane più estese e fascinose della Capitale, prendendo spunto dagli elementi naturali e artificiali presenti in Villa per dipanare un processo creativo.  L’architetto Marco Pietrosanto, docente del Corso triennale di Interior Design ha invece mosso un percorso tra le architetture più emblematiche del quartiere Della Vittoria, un luogo dal forte valore simbolico, in cui è possibile scorgere piccoli capolavori di architettura, a testimonianza dell’evoluzione culturale e storica della città. Nell’adiacente quartiere di Prati, i designer Marco Lanzetta e Francesca Capitani, coordinatori del Master in Interior Design, hanno portato lo spazio domestico al centro della scena, aprendo le porte di un appartamento esclusivo nei pressi di Piazza Mazzini.

Gli appuntamenti de La Città Insegna hanno abbracciato una settimana di didattica itinerante, in cui Roma è stata musa ispiratrice di circa 300 studenti e 15 docenti dell’Istituto, a scuola di design, moda, arti visive e comunicazione. La Città Insegna è per IED Roma è un nuovo modo di intendere l’insegnamento, un’esigenza nata dall’emergenza sanitaria che diventa un’opportunità per avviare con la città una nuova forma di relazione.

L’iniziativa è inoltre parte delle celebrazioni del 50esimo anniversario di IED Roma, che per l’occasione ha scelto di dedicare l’intero anno didattico al servizio della Città e della sua comunità.

Potrebbe interessarti anche: