Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Coordinamento del corso

Marco Lanzetta - Francesca Capitani

Il Master per diventare progettista d’interni per l’abitazione e il lavoro

Impara a gestire tutte le fasi della progettazione e della valorizzazione dello spazio domestico con il Master in Interior Design di Roma

Progetta spazi domestici funzionali e confortevoli, rispondendo ad esigenze in continuo e rapido cambiamento, e completa il tuo approccio professionale grazie ad un modello di apprendimento che riflette la struttura organizzativa di uno studio di progettazione.

Essere un Interior Designer non significa solo affrontare un progetto di interni in termini di progettazione e design. Significa mettere in campo molteplici competenze trasversali: creative, tecniche, normative, tecnologiche e comunicative.

Con il Master in Interior Design di Roma imparerai a gestire e coordinare tutti gli aspetti di un progetto di design di interni innovativo e autoriale, dalla progettazione alla realizzazione passando per la comunicazione e la promozione.

Le informazioni per decidere

Il Master per progettare spazi domestici multifunzionali che si adattano ai cambi della società

Il Master in Interior Design di Roma è un corso dal taglio fortemente laboratoriale mirato a condividere e costruire esperienze e progetti, perché crediamo che l’esperienza sul campo sia fondamentale per diventare velocemente competitivi. Acquisirai competenze multidisciplinari e trasversali che ti permetteranno di gestire in modo efficace tutti gli aspetti di un progetto di interni.

Il percorso formativo è stato disegnato per riprodurre le dinamiche di uno studio di architettura ed è costituito da moduli didattici ad hoc, laboratori progettuali, interventi esterni e partnership con aziende di rilievo nel settore.

I laboratori, in particolare, sono tre sessioni di progettazione che affrontano tre tipologie di interno: il primo laboratorio è dedicato allo sviluppo di un’abitazione, il secondo alla progettazione di una casa ufficio mentre il terzo laboratorio si concentra su uno spazio domestico insolito: la casa vacanze.

L’obiettivo del Master è fornirti tutti gli strumenti necessari per coordinare e gestire il complesso processo di un progetto di design.

Il Master in Interior Design di Roma è per te che vuoi consolidare un approccio professionale completo e arricchirlo con competenze trasversali e multidisciplinari.

È rivolto a coloro che sono in possesso di un Diploma Accademico di Primo Livello o di un Diploma di Laurea in indirizzi di studio legati all'area della progettazione: Architettura, Scenografia, Design del prodotto e degli interni che desiderano sviluppare o completare le competenze apprese nei percorsi precedenti. Il Master è aperto anche a professionisti che abbiano maturato almeno due anni di esperienza equivalenti nell'area disciplinare del corso.

Possono partecipare anche i laureandi che prevedono di conseguire il titolo entro la data di discussione della tesi.

Il Master in Interior Design di Roma è un percorso che rispecchia le esigenze attuali rispondendo ai cambiamenti del mercato e che offre una visione completa degli aspetti di gestione di un progetto.

Alla fine del tuo percorso formativo, grazie all’acquisizione di competenze trasversali potrai svolgere la tua attività in qualità di libero professionista o consulente, o entrar a far parte di studi e aziende che operano nell’ambito della progettazione di interni e del prodotto come progettista.

Programma di studi

Il Master è costituito da una serie di moduli che ti forniranno un quadro teorico, metodologico e tecnologico del settore.

Il tuo Progetto di Tesi sarà il momento di sintesi di tutti gli insegnamenti acquisiti durante il corso.  Realizzerai un portfolio che raccoglierà le progettazioni sviluppate durante il corso.

Faculty

Marco Lanzetta - Francesca Capitani

Architetti

Coordinatore del corso

Giulia Turano

Architetto

Alberto Iacovoni

Architetto

Maria Azzurra Rossi

Architecture PR & Consultant

Giulia Milza

Fondatrice e Direttrice di MINT LIST

Domitilla Dardi

Storica, Curatrice di Design e Architettura, Co-Founder della Fiera del Design d’Autore EDIT Napoli

Francesco Bruno Viteri

3D Artist

Vincenzo Tattolo

Architetto    

Massimiliano Germani

Ingegnere

Matteo Grimaldi Grimaldi

Architetto

News