Master di Primo Livello in Interior Design - IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Crediti

60

Coordinamento del corso

Marco Lanzetta - Francesca Capitani

Prezzo

Studenti UE: €15.300

Studenti non UE e EFTA+: €17.300

Impara a gestire tutte le fasi della progettazione e della valorizzazione di spazi per l’abitare, il retail e la ristorazione con il Master in Interior Design di IED Roma.

Progetta spazi innovativi e autoriali per la casa, il negozio e il ristorante, rispondendo ad esigenze in continuo e rapido cambiamento, e completa il tuo approccio professionale grazie ad un modello di apprendimento che riflette la struttura organizzativa di uno studio di progettazione e favorisce l’integrazione di competenze trasversali.

Essere un Interior Designer non significa solo affrontare un progetto di interni in termini di progettazione e design. Significa saper integrare competenze diverse in vari ambiti: dalla progettazione alla scelta dei materiali, dalla conoscenza delle normative tecniche alla comunicazione e valorizzazione del progetto.

Con il Master in Interior Design di Roma imparerai a gestire e coordinare tutti gli aspetti della progettazione, dalla ricerca iniziale alla promozione, lavorando su tre ambiti chiave: abitazione, retail e ristorazione.

Crediti Formativi

Il corso prevede l'acquisizione di 60 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 60 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

* Per questo corso è stata presentata richiesta di accreditamento al MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca. Le informazioni presenti in questa pagina saranno aggiornate in base all'evoluzione del relativo procedimento.

Le informazioni per decidere

Il Master per progettare spazi abitativi, commerciali e conviviali e trasformarli in esperienze uniche. 

Il Master in Interior Design di Roma è un corso dal taglio fortemente laboratoriale mirato a condividere e costruire esperienze e progetti, perché crediamo che l’esperienza sul campo sia fondamentale per diventare velocemente competitivi. Acquisirai competenze multidisciplinari e trasversali che ti permetteranno di gestire in modo efficace tutti gli aspetti di un progetto di interni.

Il percorso formativo è stato disegnato per riprodurre le dinamiche di uno studio di architettura ed è costituito da moduli didattici ad hoc, laboratori progettuali, interventi esterni e partnership con aziende di rilievo nel settore.

I laboratori, in particolare, sono tre sessioni di progettazione che affrontano tre ambiti: il primo laboratorio è dedicato allo sviluppo di un’abitazione, il secondo alla progettazione di un negozio mentre il terzo laboratorio si concentra su uno spazio di convivialità: il ristorante.

L’obiettivo del Master è fornirti tutti gli strumenti necessari per coordinare e gestire il complesso processo di un progetto di design.

Il Master in Interior Design di Roma è per te che vuoi consolidare un approccio professionale completo e arricchirlo con competenze trasversali e multidisciplinari.

È rivolto a coloro che sono in possesso di un Diploma Accademico di Primo Livello o di un Diploma di Laurea in indirizzi di studio legati all'area della progettazione: Architettura, Scenografia, Design del prodotto e degli interni che desiderano sviluppare o completare le competenze apprese nei percorsi precedenti. 

Possono partecipare anche i laureandi che prevedono di conseguire il titolo entro la data di discussione della tesi.

Il Master in Interior Design di Roma è un percorso che rispecchia le esigenze attuali rispondendo ai cambiamenti del mercato e che offre una visione completa degli aspetti di gestione di un progetto.

Alla fine del tuo percorso formativo, grazie all’acquisizione di competenze trasversali potrai svolgere la tua attività in qualità di libero professionista o consulente, o entrar a far parte di studi e aziende che operano nell’ambito della progettazione di interni e del prodotto come progettista.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

Il Master è costituito da una serie di moduli che ti forniranno un quadro teorico, metodologico e tecnologico del settore.

Il tuo Progetto di Tesi sarà il momento di sintesi di tutti gli insegnamenti acquisiti durante il corso.  Realizzerai un portfolio che raccoglierà le progettazioni sviluppate durante il corso.

Lo stage curriculare costituisce parte integrante del percorso. Può essere svolto presso realtà esterne oppure presso IED nella forma del field project. 

 

Faculty

Coordinatori del corso

Marco Lanzetta - Francesca Capitani

Architetti

Alberto Iacovoni

Architetto

Maria Azzurra Rossi

Architecture PR & Consultant

Giulia Milza

Fondatrice e Direttrice di MINT LIST

Domitilla Dardi

Storica, curatrice di design

Francesco Bruno Viteri

3D Artist

Vincenzo Tattolo

Architetto    

Massimiliano Germani

Ingegnere

Massimiliano Baldieri

Lighting Designer

Giulio Molaioli

Architetto

Progettati dai nostri studenti

Interior e Spatial design

Roma

A casa di… (storie di persone che abitano case)

Interior e Spatial design

Roma

Spazi che vivono

Interior e Spatial design

Roma

Interni su misura

Interior e Spatial design

Roma

Abitare a parole

Dicono del corso

Ponza Experience

Nell’ambito dell’abitazione, uno dei tre focus del Master in Interior Design, gli studenti guidati dai Coordinatori Marco Lanzetta e Francesca Capitani, visitano alcune dimore estive nella splendida cornice di Ponza, la maggiore tra le Isole Ponziane.

Marco Lanzetta, Francesca Capitani

Coordinatori del Master in Interior Design - IED Roma

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

04 giugno 2025

IED al Festival des Cabanes 2025

All’ultima edizione del festival promosso da Villa Medici, studentesse e studenti di Interior Design hanno contribuito alla costruzione della capanna Arundo di Atelier MARE, utilizzando canna domestica raccolta lungo il Tevere.

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

28 aprile 2025

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

Scopri come l’Interior Lighting Design può trasformare gli spazi in ambienti funzionali, accoglienti e visivamente stimolanti.

10 aprile 2025

Il Master in Interior Design riprogetta la terrazza di B&B HOTEL Milano City Center Duomo

Tre proposte da tre gruppi di studenti per la terrazza panoramica nel cuore di Milano

25 marzo 2025

Intervista a Paolo Dovichi, Artista e Interior Designer

Designer dal profondo background artistico, la cui cifra stilistica risiede nella sensibilità e nel rispetto per l'anima delle persone e degli edifici.