Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Marco Provinciali

Supera il concetto di spazio e approda in un territorio di nuova definizione tra tecnologia, arte e progettazione degli ambienti nel corso di Interior Design a Roma

Nel corso triennale in Interior Design di Roma lavorerai a luoghi rituali della contemporaneità come uffici, ristoranti, bar e negozi, musei o eventi ma progetterai anche per quel mondo caleidoscopico e intimo che è l’ambiente domestico. Con noi immaginerai spazi nei quali vivono storie, e che concentrano emozioni, ricerca di comfort e necessità ergonomiche.

In tre anni saprai costruire ex novo o ristrutturare uno spazio e svilupperai le competenze tipiche dell’Interior Designer, figura importantissima della società moderna e interprete della costante evoluzione di funzioni, servizi, qualità estetiche e relazioni.
 

Le informazioni per decidere

Progetta e crea luoghi belli, sicuri e funzionali, capaci di ospitare ogni tipo di stile di vita, attività o relazione umana. Dai un volto inedito a vari ambienti nello straordinario laboratorio della città di Roma e costruisci spazi che diventeranno simbolo della trasformazione e di un futuro sostenibile e inclusivo.

Il corso in Interior Design a Roma offre delle conoscenze trasversali e fa acquisire una visione strategica della propria professionalità, il tutto con un approccio fortemente progettuale. In tre anni padroneggerai competenze tecniche, acquisirai consapevolezza estetica, saprai gestire i processi creativi e imparerai un metodo di lavoro, il Design Thinking, che mette sempre al centro la persona destinataria degli spazi progettati.

Tra gli obiettivi del corso, lo sviluppo di una formazione culturale del contesto storico e di una componente genuinamente curiosa nell’indagare nuove possibilità di progettazione attraverso i laboratori tecnici. E ancora, l’uso di materiali, colori, finiture, forme e tecnologie e la capacità di raccontare il progetto e di rappresentare lo spazio in termini sia digitali che tradizionali.

L’aspetto laboratoriale e pratico del corso in Interior Design è centrale: affinerai la conoscenza di software o di tecnologie di prototipazione digitale che ti aiuteranno a rappresentare gli spazi in maniera efficace e con una serie di progetti e applicazioni che ti daranno, di volta in volta, un’autonomia creativa e la sicurezza che cerchi.
 

Il corso in Interior Design a Roma è dedicato a tutte le persone curiose e interessate a migliorare gli spazi dove vivono le persone, progettando interni sicuri, funzionali, belli, nel rispetto dell'ambiente. Il corso non solo è la risposta alla domanda: “qual è la storia che si sviluppa dietro a una scenografia di vita quotidiana?” ma stimola quesiti in tutti coloro che amano guardarsi sempre intorno, e si fanno domande sul perché delle cose.

Il corso si rivolge a chi desidera affrontare temi legati a design, concept e ruolo della luce e degli arredi e confrontarsi sulle problematiche ambientali. Per frequentare questo corso non sono necessari prerequisiti: potrebbe essere quindi la prima volta che disegnerai con una matita o con le più moderne tecnologie di rappresentazione digitale, potresti avere studi classici alle tue spalle oppure partire da zero con qualsiasi conoscenza progettuale. L’elemento fondamentale sarà la tua curiosità.

In questo modo scoprirai diverse prospettive professionali che superano la concezione comune dell’Interior Designer e abbracciano quelle di Exhibit and Cultural Designer, Retail Designer, Hospitality Designer, Personal Designer o Concept Designer.
 

Uno dei motivi principali per scegliere il corso di Interior Design a Roma è una forte sensibilità alla sostenibilità dei progetti: i luoghi che creerai saranno pensati per l’uomo e per il pianeta che ci ospita. Ecco la condizione da cui partiamo per progettare esperienze che fanno incontrare spazi e servizi in modo integrato e fanno immergere gli utenti in storie coinvolgenti.

La storia millenaria e stratificata di Roma sarà una vera aula a cielo aperto dove tradizione e contemporaneità si fondono in un ambiente complesso, sapranno ispirarti in fase di creazione e ti daranno tutti gli elementi per lanciare lo sguardo verso il futuro. L’approccio romano di IED all’Interior Design pone infatti l’accento sulla valorizzazione del patrimonio artistico e dell’accoglienza turistica, ambiti per cui Roma è riconosciuta e invidiata in tutto il mondo.

Grazie alla collaborazione con istituzioni come il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, i Musei Capitolini, la Regione Lazio e il Comune di Roma, e aziende come Enel, Poste Italiane, Faber e Venchi, potrai misurarti di anno in anno con progetti reali che andranno a costruire il tuo portfolio e la tua esperienza professionale.

Il corso, attento alle evoluzioni e alle tendenze del mercato, ti permette di acquisire una solida metodologia progettuale grazie a laboratori (FabLab e Model Making Lab) dotati di attrezzature come Scan 3D, stampanti 3D, macchine a taglio laser che ti saranno utili per renderizzare e presentare il lavoro.
 

Programma di studi

primo anno

Il corso di Interior Design di Roma si apre con un anno propedeutico in cui acquisirai una formazione di base, i riferimenti culturali e una metodologia progettuale. Imparerai a disegnare a mano libera e con l’uso di strumenti CAD e costruirai plastici con materiali semplici, poi con strumenti evoluti come stampanti 3D e macchine a taglio laser. 

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DESIGN 1
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
FOTOGRAFIA
 



secondo anno

Il secondo anno acquisterai una maggiore consapevolezza progettuale e approfondirai la modellazione tridimensionale e la produzione di immagini fotorealistiche. Sarà l’anno del consolidamento dell’approccio progettuale e di tutte le fasi realizzative.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 1
DESIGN 2
PRODUCT DESIGN
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE RENDERING 3D
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 2
DESIGN MANAGEMENT
 



terzo anno

Nel terzo anno raggiungerai una piena autonomia creativa e sperimenterai le più moderne tecnologie di simulazione e interazione applicate al design, confrontandoti con condizioni progettuali reali in collaborazioni con aziende, istituzioni e brand. Il culmine di questo percorso sarà un progetto di tesi in cui saprai dimostrare autonomia e una visione strategica dell’Interior Design.

DESIGN 3
ARCHITETTURA VIRTUALE
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LAYOUT E TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE
DESIGN 4
 

Faculty

Marco Provinciali

Coordinatore del Corso

Giulio Aleandri

Carmelo Baglivo

Jacopo Benci

Gianfranco Bombaci

Architetto e Dottore di ricerca in Progettazione Ambientale

Domitilla Dardi

Silvia La Pergola

News